Sarà Agrigento la capitale italiana della Cultura 2025

La proclamazione è stata fatta presso la Sala Spadolini del Ministero della cultura a Roma dal ministro Gennaro Sangiuliano e da tutti i sindaci delle città coinvolte.
Le altre 9 finaliste erano Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant'Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L'Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno. La prima città ad aggiudicarsi il riconoscimento fu Mantova nel 2016, poi Pistoia (2017), Palermo (2018) e Parma nel 2020, prorogato anche nel 2021 a causa della pandemia. Lo scorso anno Procida, quest’ anno sono Bergamo e Brescia, nel 2024 sarà Pesaro .

Il sin daco Franco Miccichè, presente alla cerimonia: «Grazie a tutti. Sono estremamente emozionato ed orgoglioso per aver raggiunto questo traguardo per la mia città per lo sviluppo di economia e turismo. Oggi non ha vinto Agrigento, o la Sicilia, ma l’Italia».

E sono diversi gli attestati di stima giunti per un risultato che dà lustro alla Sicilia. “Ho espresso le mie congratulazioni al sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, e al primo cittadino di Lampedusa, Filippo Mannino, per la nomina di Agrigento come Capitale italiana della cultura dice il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolic. Un riconoscimento che premia nel suo progetto anche l'isola di Lampedusa, simbolo di accoglienza, e che può rappresentare un orizzonte di ulteriore riscatto per il nostro territorio. Ora più che mai possiamo dirci orgogliosi di essere siciliani”.

Nessun commento:

Posta un commento