Venerdì 24 marzo 2023 ore 18:00 - Presentazione del catalogo della Mostra Pegno di Andrea Di Marco

Si svolgerà, in data Venerdì 24 marzo alle ore 18.00, la presentazione del Catalogo della Mostra PEGNO di Andrea Di Marco, che si svolgerà presso il Laboratorio Creativo Don Nino - Mind Food a Palermo, in via Vincenzo Di Marco 24. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Durante l’evento culturale, sarà possibile anche ammirare alcune opere esposte dell’Artista, grazie al prestito dell’Archivio Andrea Di Marco, così pure ascoltare gli interventi dei pittori Alessandro Bazan e Fulvio Di Piazza; dei curatori della mostra Sergio Troisi e Alessandro Pinto; del curatore del catalogo Federico Lupo. A dieci anni dalla scomparsa, la Città di Palermo ricorda Andrea Di Marco con due iniziative culturali. Si è tenuta dapprima la mostra di trenta opere dell’artista Andrea Di Marco, concepita come un omaggio alla sua inconfondibile poetica figurativa ed esposta nei grandi ambienti del Monte dei Pegni di Palazzo Branciforte, oggi sede della Fondazione Sicilia, dove si è potuto assistere al dialogo serrato, tra i suoi lavori anche di grandi dimensioni e le scaffalature lignee delle grandi sale.
Oggi si svolgerà l’altra iniziativa, con la presentazione del Catalogo Pegno di Andrea Di Marco edito da Elenk’Art, grazie al progetto grafico a cura di Tomo Studio ed arricchito dai testi di Sergio Troisi e Alessandro Pinto, che rievoca e rilegge i passaggi della mostra, tentando attraverso una galleria di sovrapposizioni, confronti e frammenti iconografici di ripercorrere il metodo e la poetica dell’Artista Siciliano.
“In condizione di visibilità nulla, il marinaio, dotato di uno scandaglio, un peso legato ad una cima, misura a braccia la profondità del fondale. Di Marco, misuratore cieco di profondità alla luce calda del tungsteno1, riporta in superficie particelle del materiale di fondo rivelandone la natura alogena, dilatando e restringendo la pupilla come un elastico consumato dal sole.” Così scrive Federico Lupo, curatore del progetto grafico del catalogo.
L’evento culturale si svolgerà nel Laboratorio Creativo Don Nino Mind Food, che è stato inaugurato recentemente, aperto alla Città di Palermo ed ai Turisti, dove è possibile partecipare gratuitamente a mostre dell’arte contemporanea, alla presentazione di libri, dialogare con artisti e scrittori, assaporare l’arte pasticciera e gastronomica dei prodotti siciliani.
Il Laboratorio è stato fortemente voluto dal collezionista e presidente di Elenka S.p.A., Francesco Galvagno e dalla titolare dell’adiacente Pasticceria Don Nino Total Food, dando vita così ad luogo dedicato alle arti visive, alla arti letterarie ed alle arti dolciarie.
Sarà possibile ammirare anche gli inediti interventi permanenti, site – specific dell’artista Andrea Buglisi, che ha anche realizzato il Logo del Laboratorio Creativo, con le caratteristiche cupole rosse delle architetture normanne ed uccelli, così pure l’installazione della luce firmata dall’artista Domenico Pellegrino.

Nessun commento:

Posta un commento