Vacanze di Pasqua, gli orari del Museo Pasqualino. E poi tavoli tematici per la salvaguardia dell’Opera, gli spettacoli e il biglietto integrato con le Stanze al Genio

Il Museo delle Marionette sarà chiuso a Pasqua.
Il lunedì di Pasqua sarà invece aperto dalle 10 alle 14 (non è quindi previsto lo spettacolo dei pupi del lunedì).
Rete dell'Opera dei pupi, al via i tavoli tematici
Saranno tre i tavoli tematici organizzati dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS come referente della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'opera dei pupi.
In occasione dei tavoli, si discuterà con l’obiettivo di tradurre in azioni concrete le raccomandazioni individuate nel Piano delle Misure di salvaguardia, che l'Associazione ha redatto nel 2020 per il Ministero della Cultura e che nel 2022 ha ricevuto dal Consiglio d’Europa lo European Heritage Award / Europa Nostra Award.I tavoli tematici nascono per rafforzare il legame tra gli attori del processo di tutela di un patrimonio comune preziosissimo, che deve ancora fronteggiare molte sfide, e contribuiranno alla definizione di un piano strategico particolareggiato.
Martedì 11 aprile alle 15, al Museo Pasqualino, si aprirà il primo tavolo di discussione, L’Opera dei pupi tra bisogni e sfide.

Come tramandare il patrimonio dell’Opera alle generazioni future? Individuando i rischi e le sfide necessarie per fare fronte comune. Attraverso questo primo tavolo tematico, verrà promosso uno scambio con tutti gli enti e organismi a vario titolo interessati alla salvaguardia di questo prezioso patrimonio.

L’iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero della cultura - Servizio II Ufficio UNESCO -Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO. Progetto: “L'opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.

Scuola estiva di metodologia semiotica Paolo Fabbri, in palio 10 borse di studio

Dieci borse di studio per la seconda edizione della Scuola estiva di metodologia semiotica “Paolo Fabbri”, che si terrà a Erice dal 3 al 7 luglio.

A bandirli sono l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con il Ministero della cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
Per partecipare al conseguimento delle borse di studio, che copriranno vitto e alloggio (colazione e pranzo), occorre presentare le domande di iscrizione entro il 28 aprile (vedi bando in allegato).

Il tema della seconda edizione della Scuola estiva sarà Retoriche della marca: branding e significazione. Una settimana di lezioni, laboratori, conferenze rivolte a studentesse e studenti italiani e internazionali, di livello post-laurea e dottorale. L’obiettivo sarà fornire strumenti per comprendere e analizzare le strategie dei brand nelle loro declinazioni tradizionali e nei trend attuali.

Le destinatarie e i destinatari di questo bando sono dottorandi, giovani ricercatori e laureandi (di corsi triennali e magistrali) che abbiano svolto o stiano svolgendo la propria ricerca in ambito semiotico.

Dalla penna di Giusto Lo Dico alla scena: ogni giorno i pupi al Museo


Un punto fermo nella programmazione del Museo Pasqualino: l’appuntamento quotidiano con i pupi.
Dalla penna di Giusto Lo Dico, gli episodi della Storia dei paladini di Francia rivivono ogni lunedì alle 11, da martedì a sabato alle 17 nella sala teatro del Museo.

Colpi di scena, prodigi, incantamenti e duelli, ma anche personaggi come Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi accoglieranno il pubblico di tutte le età con un’unica indicazione: vietato non sognare.

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Marionette e Stanze al Genio: ecco il biglietto integrato

Un biglietto per due musei, tra le più belle realtà di Palermo.


Grazie a una convenzione, sarà possibile acquistare un ticket unificato per visitare il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino e il Museo delle Maioliche Stanze al Genio.

Il biglietto unico, del costo di 12 euro permetterà di ammirare la collezione di pupi, marionette, ombre provenienti da tutto il mondo del Museo Pasqualino e, con visita guidata, anche la collezione di maioliche, del Museo delle Maioliche, ospitate nel quartiere storico della Kalsa al piano nobile di Palazzo Torre Pirajno, edificato fra la fine del 1500 e gli inizi del 1600.
Nel percorso sono presenti collezioni minori che riguardano stoviglie Florio, formelle di terracotta, cancelleria d'epoca, vecchi giocattoli e scatole di latta.

Nessun commento:

Posta un commento