Terza edizione del "Children Day" con esibizioni delle specialità della Polizia, dell'elicottero del IV° Reparto Volo ma anche danza e magia per una domenica di gioia

di Ambra Drago
Il cielo grigio non ha fermato la terza edizione del "Children Day". Una festa per i figli dei poliziotti e del personale della amministrazione civile dell' Interno. Tanti i pullman della Polizia che hanno fatto la spola e tante famiglie arrivate anche da altre provincie come un poliziotto di Enna con la moglie e i suoi bimbi. L' idea di fare vivere un momento di gioia al di là di quello strettamente istituzionale del giorno della fondazione della Polizia di Stato nasce dal Sincral Operatori di Polizia e che vede il pieno appoggio da parte della Questura di Palermo. Un momento di svago realizzato all' interno dell' aeroporto di Boccadifalco (dove quest' anno si è svolta la festa della Polizia di Palermo) e dove opera il IV° Reparto Volo diretto dal Primo Dirigente, il Comandante Antonio Molinaro. E come ogni festa di famiglia e la Polizia di Stato lo è non è mancato uno spettacolo del simpaticissimo mago Molla che ha intrattenuto i piccoli spettatori.
Poi un bellissimo momento artistico realizzato da Cotroneo Danza .

"Siamo onorati di partecipare a questa manifestazione. saranno tre gli interventi ci ha raccontato sin da subito la coreografa Stefania Cotroneo, uno introdotto dall'esibizione di violino. A seguire ci sarà il gruppo intermedio delle piccoline sino all'avanzato. Le ballerine hanno dai 12 ai 37 anni. Un bel gruppo. Noi lavoriamo al Centro Studi "Oxygen" a Palermo e poi ho una compagnia della quale sono la direttrice artistica. E oggi abbiamo portato le allieve, sono state coinvolte tutte soprattutto trattandosi del "Children day" le più piccole".
"Ho chiesto al Questore e ci teneva a organizzare questa festa racconta l'ispettore Santi Morana che ha svolto per l'occasione il ruolo di presentatore. Ringrazio il vicario per essere qui e il comandante Molinaro. Deve essere un momento di gioia da vivere tutti insieme. Ringrazio tutti coloro che si sono occupati dell'organizzazione dell'evento".
E grande entusiasmo ha mostrato il Vicario della Questura di Palermo, Luca Vattani:" Grazie di tutto. La serietá, la puntualità e il rispetto degli altri è fondamentale. Ci tenevo come vedete a essere qui poi rientrerò a svolgere i consueti compiti che mi attendono. Ed è bellissimo vivere questo momento di gioia con gli operatori di Polizia e le loro famiglie. Grazie per essere venuti". Un ringraziamento speciale è stato fatto dal comandante Molinaro oggi nella veste di padrone di casa del IV° Reparto Volo della Polizia di Stato: "Ringrazio il Vicario per la sua presenza e la Questura. E' sempre bello ospitare degli eventi. Quest'anno per la prima volta si è svolta qui la Festa della Polizia di Palermo. Abbiamo cercato nonostante il tempo di organizzare tutto al meglio, raccordandoci. Sarà una giornata di condivisione. È un bel momento per le famiglie della Polizia e spero il prossimo anno di fare partecipare le mie bambine".
Un saluto ai presenti anche dal dirigente dell'XI° Reparto Mobile il dott. Giuseppe De Blasi: "Devo dire che sono tante le iniziative sempre svolte con entusiasmo e sono contento oggi si essere qui e di  vedere tanti bambini". Anche l'XI° Reparto Mobile con l'ispettore Morana e i suoi colleghi e colleghe hanno organizzato con entusiasmo sempre  diversi eventi, gli ultimi in ordine di tempo sono avvenuti durante le festività pasquali. E essendo il mese di maggio, in cui cade la festa della mamma, un omaggio floreale è stato consegnato alla dott.ssa Nadia Pedrazzi. 
Dal 2015 fa parte del IV° Reparto Volo della Polizia dove ricopre l'incarico di Direttore della Sezione Tecnica) in rappresentanza di tutte le mamme e le donne che quotidianamente portano avanti l'impegno nel mondo del lavoro e nelle loro famiglie.
Una pausa con una gustosissima merenda e poi anche grazie a una tregua della pioggia sono iniziate le diverse esibizioni delle sezioni speciali. E' stata la volta dell' unitá cinofila con il labrador Dylan e del gruppo artificieri della Polizia di Stato. Una coreografia realizzata anche dal reparto Polizia a Cavallo.
Sul piazzale antistante l' hangar sono stati esposti i mezzi delle diverse specialità oggetto di curiosità da parte di tutti i bambini.
E non poteva mancare il preziosissimo elicottero indicato con la sigla radio POLI 109 che assicura la sicurezza occupandosi anche della prevenzione in tutta la Regione. Interviene anche trasporto di emergenza e in collaborazione con il Soccorso Alpino della Polizia viene impegnato nelle operazioni di salvataggio.
L'elicottero con la sua esibizione ha incantato grandi e bambini. E a proposito di passioni abbiamo incontrato Alessio La Barbera, un bambino di sette anni che negli anni è diventato una mascotte della Polizia. Vedi Alessio a parte accorgerti della sua intelligenza e vivacità non puoi non ammirare la sua divisa di tutto punto con tanto di anfibi e cinturone. Alessio Barbera accompagnato da mamma e papà (un poliziotto), ci tiene a sottolinearti che non ha indosso una tuta da pilota ma di uno specialista.
Ti spiega che lui da grande sarà uno specialista, un tecnico che si prenderà cura degli elicotteri, li aggiusterà.
Alessio con il suo amico poliziotto
Dopo questa breve e accurata spiegazione Alessio torna a godersi questa giornata di festa coccolato dai genitori e dai tanti poliziotti che ormai conoscono la sua passione. Uno scatto con il suo amico poliziotto e via ad ammirare tutte le specialità con occhi curiosi e con una simpatia travolgente.
Una domenica di gioia condivisa per i bambini e le famiglie che quotidianamente affiancano tutti coloro a cui è affidata la protezione e sono al servizio della nostra comunità.

Nessun commento:

Posta un commento