Emergenza a Lampedusa, Savarino (FdI): «Isola in ginocchio, urge più incisività dall’Europa per fronteggiare il drammatico fenomeno migratorio»

«La comunità lampedusana è soffocata da un’emergenza che si è fatta via, via sempre più insostenibile, tra sbarchi di migranti record e hotspot al collasso». Lo afferma Giusi Savarino, deputata all’Ars di Fratelli d’Italia, aggiungendo: «A questa grave situazione di disagio sociale ed economico il governo Meloni, come nessuno mai prima d’ora, ha risposto con un trasferimento straordinario di risorse pari a 45 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture, impianti di depurazione e opere di urbanizzazione. Mi auguro che anche dal governo Schifani, con la prossima finanziaria, arrivi un segnale netto di sostegno ai lampedusani. Ma ovviamente il tema della gestione del fenomeno migratorio resta tutto ed è l’Europa che deve occuparsene.
Rilancio l’appello fatto dal segretario delle Nazioni Unite: “Serve la solidarietà di tutti, gli sforzi non possono essere fatti soltanto dai paesi di primo approdo”». Infine, Savarino sottolinea: «Neppure possiamo limitarci a ridistribuire i migranti, piuttosto come chiesto dalla premier Meloni serve una politica europea che lavori all’unisono e con una visione, serve un dialogo con i paesi africani per bloccare gli arrivi. E serve ora! Così, forse, riusciremo ad evitare di piangere bambini di soli 5 mesi che perdono la vita nelle acque del Mediterraneo».

Nessun commento:

Posta un commento