Nuova Bmw Serie 5 berlina. Sintesi efficace fra le Serie 3 e 7. Già nel futuro con tutte le motorizzazioni

di Giancarlo Drago
Ottava generazione e mezzo secolo di vita alle spalle arriva in questi giorni sul mercato italiano la Nuova Bmw Serie 5 berlina e nella primavera del 2024 sarà disponibile anche la versione Touring. Al passo con i tempi e già ampiamente proiettata nel futuro la Nuova Serie 5 offre tutte le motorizzazioni, dalla trazione completamente elettrica all’ ibrido plug-in, motori a benzina e diesel altamente efficienti, con la tecnologia mild hybrid a 48 volt.
Come tutte le precedenti generazioni di modelli, la nuova BMW Serie 5 berlina viene prodotta nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing, dove vengono prodotti anche i motori elettrici e le batterie ad alta tensione per la i5.
Eleganza sportiva e presenza imponente connotano questa vettura che incarna due anime, quella dinamica della serie 3 e la gran classe della serie 7.
Rispetto al modello precedente è cresciuta in lunghezza di 97 millimetri fino a 5.060 m., in larghezza di 32 millimetri fino a 1.900 m. e in altezza di 36 millimetri fino a 1.515 m.. con Il passo allungato di 20 millimetri e portato a 2.995 m.

Il frontale è caratterizzato da una moderna interpretazione dei doppi fari e della griglia a doppio rene con cornice illuminabile con gli elementi a led verticali che fungono da indicatori di direzione e da luci diurne.

Di profilo ha la linea di spalla alta, le superfici dal design deciso e le due linee tracciate con precisione modellano la carrozzeria imponente del veicolo. Le minigonne laterali nere, gli apriporta a filo e il numero 5 in rilievo alla base del montante C sono ulteriori elementi che attirano l'attenzione. Le proporzioni allungate sfociano in un posteriore altrettanto imponente. I gruppi ottici posteriori piatti, divisi da una striscia cromata, reinterpretano la caratteristica forma a "L"

L'abitacolo presenta un numero di pulsanti e comandi notevolmente ridotto rispetto al modello precedente grazie alla costante digitalizzazione delle funzioni. Il Bmw Curved Display reinterpreta l'idea di orientamento verso il guidatore tipica del marchio. Il sistema di visualizzazione completamente digitale è composto da un Information Display da 12,3 pollici e da un Control Display da 14,9 pollici. Anche il volante è stato ridisegnato con una sezione inferiore appiattita e un feedback aptico sui pannelli di controllo e sulla leva del cambio sulla console centrale. Gli interni poi, ed è una novità, sono interamente vegani.
La casa di Monaco conferma la volontà di continuare a offrire ai propri clienti ogni tipo di motorizzazione, per cui sono disponibili dei brillanti 4 cilindri benzina 2.0 da 208 cv. e diesel da 197 cv. con tecnologia mild hybrid a 48V, che ne ottimizza le prestazioni.

Ci sono i plug-in 4 e 6 cilindri benzina che riescono a offrire sino a 100 km. di autonomia elettrica e 1000 di autonomia complessiva.
La grande novità, la Bmw i5 completamente elettrica, è dotata della tecnologia eDrive di quinta generazione potenziata e sarà disponibile in due varianti: M60 xDrive (consumo di energia combinato secondo WLTP: 20,6 - 18,2 kWh/100 km), 442 kW/601 cv. con le prestazioni tipiche di M e caratteristiche di design specifiche passa da zero a 100 km/h (62 mph) in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettricamente a 230 km/h (143 mph).


È disponibile anche la i5 eDrive40 (consumo combinato secondo WLTP: 19,5 - 15,9 kWh/100 km). Il motore elettrtico aziona le ruoter posteriori e genera una potenza massima di 250 kW/340 cv. e una coppia massima di 430 Nm (317 lb-ft) con funzione Sport Boost o Launch Control. La BMW i5 eDrive40 accelera da zero a 100 km/h in 6,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 193 km/h.

Con la nuova funzione Max Range, l'autonomia può essere aumentata fino al 25% se necessario, limitando la potenza e la velocità e disattivando le funzioni di comfort. Il livello di carica della batteria della BMW i5 può essere portato dal 10 all'80% in circa 30 minuti.


Su sicurezza attiva e passiva e comfort (livello 2 di guida autonoma), ci sarebbe bisogno di tanto altro spazio, ma è davvero al top.
I prezzi partono da 66 mila 700 e 67 mila 900 euro per i motori 2.0 benzina e gasolio per arrivare 74 mila 400 euro per le e Drive 40 a 100 mila 200 euro per la M60 elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento