I labirinti di Sicilia

Ex convento dei frati minimi di San Francesco di Paola (Caserma Ruggero Settimo - Palermo) Ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere. Patrocinio della Regione Siciliana Assessorato TurismoInterventi
Clorinda AREZZO
• consulente per la cultura del sindaco del connata " ragusa
Cristina COSTANZO
ricercatrice di storia dell'arte contemporanea, università degli studi di palermo
Ludovico GIPPETTO
•giornalista
Antonio PRESTI
• fondazione antonio presti - fiumara d'arte
Giovanni PROVINZANO - Stefano BALDI - Marina MODICA
• rangers ditalia sez. sicilia - labirinto montepellegrino
Alberto SAMONA'
•giornalista
Angelo VINTALORO
• presidente archeoclub corleone
Il 2023 celebra il centenario della nascita dello scrittore e intellettuale Italo Calvino, nato per l'appunto il 15 ottobre del 1923 a Santiago de Las Vegas de La Habana (Cuba) e che, attraverso la sua ricca produzione, il suo pensiero e il suo lavoro editoriale, è diventato un pilastro della letteratura novecentesca del nostro Paese (e non solo).
L'anniversario, sarà al tempo stesso sia un'occasione per leggere (o rileggere) le sue opere più o meno note, sia per (ri)scoprire la sua unicità da nuove angolazioni, attraverso i testi che gli sono stati dedicati.
Per tutta la vita Italo Calvino ha costruito con i suoi racconti, i suoi saggi, i suoi romanzi, i suoi testi di genere inafferrabile, la gioia fisica e mentale di chi legge. Per tutta la vita non ha mai interrotto la costruzione di sé stesso.
Ed è per questo che Extroart ha deciso di utilizzare la metafora del Labirinto di Italo Calvino per un’azione di promozione alla lettura e contemporaneamente un’azione turistica dedicata alla conoscenza dei cinque Labirinti in Sicilia:
Palermo - Montepellegrino
Ragusa - labirinto del Castello di Donnafugata
Gibellina (Tp) - Cretto di Burri
Castel di Lucio (Me) - Labirinto di Arianna
Erice (Tp) - Labirinto della grotta di Polifemo

Nessun commento:

Posta un commento