L’ Alfa Romeo Tonale indossa la livrea della Polizia. Da dicembre farà parte delle “Volanti”

di Ambra Drago
Da dicembre l’ Alfa Romeo Tonale entra a far parte delle “Volanti” della polizia in servizio sulle strade italiane.Questo nuova “Pantera” è stata simbolicamente consegnata a Torino, presso il Centro Stile Alfa Romeo, alla presenza del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, del Capo della polizia, Vittorio Pisani, dell'amministratore delegato Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e del managing director di Stellantis Italia, Santo Ficili.
Dotata di un motore 1.500 cc benzina hybrid da 163 cavalli, con cambio automatico a 7 rapporti, protezione balistica e antisfondamento ed equipaggiata con il tecnologico sistema Mercurio Extended, usato per velocizzare i controlli durante gli interventi operativi, sarà distribuito agli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico di tutte le Questure e ai principali commissariati di Polizia.

Saranno consegnate 850 autovetture che, con una gara Consip del 2022, sono state aggiudicate alle forze dell'ordine.

Il binomio Polizia-Alfa Romeo é iniziato negli anni '50 con la 1900 Super TI speciale. Anche se il simbolo sulle fiancate delle vetture della Squadra Mobile apparirà solo agli inizi degli anni Sessanta, la denominazione “Pantera” nasce già nel 1952 con l’entrata in servizio di questa vettura, ordinata in circa 400 esemplari fra Speciale e 1900 TI (Turismo Internazionale).

E’ proseguito quindi negli anni '60 e '70 con le Giulietta 1300 e Giulia super 1600, proseguito con le Volanti bianco-azzurre degli anni '80. Prima le Alfa 33 poi l’ Alfa Romeo 155, 159 e la Giulia.

Nessun commento:

Posta un commento