L’Associazione CalaPanama ripercorre la Divina Commedia Un viaggio senza tempo attraverso l’arte

di Fabrizio G. Verruso

Sarà presentato il prossimo giovedì 9 novembre, con inizio alle 17:30, nel salone parrocchiale di Santa Maria della Pietà, il progetto nato da un'idea dell'artista Mariella Ramondo e dei pittori dell’Associazione "CalaPanama", che intendono restituire al pubblico la bellezza e l’attualità dei versi danteschi attraverso le letture delle attrici Simonetta Genova e Veronica Garito. Una iniziativa che prende il titolo “Dante… un viaggio senza tempo”, un connubio di arte e letteratura in cui tre megatele di oltre 5 metri illustrano le cantiche della Divina Commedia che rappresentano, appunto, le tre note mete dell’aldilà in cui si reca il sommo Poeta nel suo percorso che vuole condurre al Paradiso di salvezza.
Interverranno all’evento quali relatori Salvatore Calò, Presidente dell’Associazione “CalaPanama”, Mariella Ramondo, ideatrice del progetto e componente del Direttivo dell’Associazione, e Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCSicilia per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
L’Associazione “CalaPanama” raggruppa diversi appassionati d'arte che ogni sabato mattina sono soliti dipingere alla Cala di Palermo con il tradizionale cappello Panama (da cui deriva appunto il nome del tessuto aggregativo). Ne abbiamo conosciuto taluni artisti in occasione della recente festa dei nonni svoltasi a Villa Giulia. Tra gli artisti espositori che abbiamo lì conosciuto e apprezzato con il loro contributo artistico all'iniziativa, con oltre 40 opere esposte, ricordiamo lo stesso presidente dell'Associazione Totò Calò, Anna Maria Asaro, Caterina Trimarchi, Maria Orlando, Emilia Cecilia Aliotta, Simonetta Genova, Giusy Megna, Domenico Guzzetta, Aurelio Cartaino, Sara Ganci, Rita Adriana Stuppia, Annalisa D'Alba, Salvo Maltese e Ignazio Pensovecchio.
L'associazione CalaPanama ha come obiettivo la diffusione dell'arte attraverso la realizzazione di eventi senza alcuna finalità di lucro e dà il benvenuto anche a poeti, scrittori, musicisti, scenografi e a quanti desiderino veicolare la bellezza. L'arte dei CalaPanama ha come obiettivo primario la divulgazione di messaggi di interesse socio-culturale e la valorizzazione del paesaggio ambientale e urbano di Palermo.
Tra i progetti dell’Associazione andati in porto anche il muro della legalità, un murale di circa 70 metri a Piazza degli Aragonesi, che ritrae le effigi delle vittime di mafia, inaugurato nel luglio 2022 e ormai inserito nei percorsi turistici della Città di Palermo e nelle gite scolastiche dei ragazzi.
Nella rassegna dantesca del prossimo giovedì (Via Torremuzza 1 a Palermo), sarà “ospite d’onore” persino Dante Alighieri, impersonato per l’occasione dall’artista Ignazio Pensovecchio, precursore del profondismo pittorico e noto per le sue opere dense di colori e intrise di bellezza.
La mostra è visitabile fino all’8 dicembre, dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 19.

Nessun commento:

Posta un commento