Tiguan, terza generazione per il Suv medio di Volkswagen. Più comodo ed efficiente con prezzi da 39.700 euro

di Giancarlo Drago
Arriva anche in Italia (consegne previste a inizio del prossimo anno) la terza generazione del Suv Tiguan di Volkswagen.
Si presenta più imponente, raggiungendo la lunghezza di 4,54 metri (+30 mm sul modello precedente) e la capacità del bagagliaio cresce di 37 litri, raggiungendo un totale di 652 litri . Nessuna rivoluzione nel design, ma solo alcuni nuovi elementi ispirati alla più recente produzione del marchio tedesco.A richiesta nel frontale è possibile sostituire la tradizionale mascherina con un elemento in vetro. I gruppi ottici, più sottili, includono la tecnologia Led HD Matrix IQ Light. . I passaruota esaltano le fiancate e possono ospitare cerchi fino a 20", mentre in coda una fascia luminosa a tutta larghezza ingloba al centro il logo Volkswagen. Il Cx passa da 0,33 a 0,28 a beneficio dei consumi.
L’abitacolo presenta un design essenziale ed ergonomico e il sistema di infotainment di quarta generazione MIB4 integra nuovi comandi e display.
Il cockpit digitale è stato notevolmente migliorato rispetto alla versione precedente, con l’infotainment e i comandi del climatizzatore raggruppati e posizionati meglio.
Gli schermi, tra cui il display dell’infotainment e il Digital Cockpit da 10,25 pollici, sono allineati per una maggiore intuitività. Il display dell’infotainment è disponibile in due dimensioni: 12,9″ o 15″ in base alla versione.

Al lancio sono disponibili due nuovi propulsori mild hybrid da 48 V (130 e 150 cv.) e un motore turbodiesel (150 cv.), tutti con cambio automatico a doppia frizione DSG Direct Shift a sette rapporti, mentre nel 2024 arriveranno ulteriori motori, tra cui due nuovi ibridi plug-in con un'autonomia elettrica di circa 100 km e per la prima volta una funzione di ricarica rapida in corrente continua DC.

Oltre alle quattro trazioni ibride, la Tiguan verrà commercializzata anche con due efficienti motori turbo benzina (TSI) (non disponibili in Italia) e due motori turbodiesel (TDI). Sono tutti motori a quattro cilindri da 2 litri. Le versioni TSI offrono 150 kW (204 cv.) e 195 kW (265 cv.), mentre le versioni TDI generano una potenza di 110 kW (150 cv.) e 142 kW (193 cv.) . La Tiguan 2.0 TSI da 150 kW e 195 kW e la Tiguan 2.0 TDI da 142 kW avranno la trazione integrale 4MOTION di serie.

Gli allestimenti sono tre: Life, Elegance e R-Line e il listino prezzi parte da 39.700 euro.

Nessun commento:

Posta un commento