Addio a un altro cinema storico di Palermo. L’ ex Imperia, poi Politeama multisala, diventa oggi un fast food

di Giancarlo Drago
In poche decine di metri, sul marciapiedi alla destra del Teatro Politeama, fino a qualche decennio fa sorgevano tre sale cinematografiche. Sul finire dello scorso secolo affollatissime, poi lentamente in progressivo declino, causa nuove forme di intrattenimento domestico che ne oscuravano il richiamo,
Una chiusura, il Winter Garden, una trasformazione in sala Bingo, il mastodontico Nazionale, la transizione in multisala per il Politeama, in funzione fino a pochi mesi fa.
Oggi, quest’ultimo, riapre con la prestigiosa insegna del fast food Mc Donald’s e tornerà ad affollarsi anche se senza più sogni da regalare, ma cibi svelti da gustare. E c’è anche il Mc Café, per energetiche prime colazioni, ma senza il profumo della moka casalinga o l’espresso ristretto del baretto preferito.

Anche i nostalgici si consoleranno comunque perché ci sarà lavoro per 60 persone, sarà aperto tutti i giorni dalle 7 e mezza a mezzanotte , offrirà un sistema di ordinazioni e servizio completamente digitalizzati e non mancherà l’ormai indispensabile “servizio a domicilio” , che però si chiama McDelivery, dedicato all'asporto.

Adesso, toccherà al cinema Astoria, a poche centinaia di metri, in via Generale Magliocco, chiuso oramai da più decenni e di cui è stata preannunciata la vendita. Chissà cosa ci attenderà quando riaprirà i battenti…

Nessun commento:

Posta un commento