"Questo governo, con il Ministro Schillaci, ha adottato da subito il Piano Oncologico Nazionale, che il Parlamento ha poi dotato delle opportune risorse finanziarie. E sono state introdotte disposizioni sui test genomici e sui registri tumori a livello regionale e nazionale. Ora - ha proseguito - dobbiamo fare un passo avanti approvando un provvedimento a cui Forza Italia ha contribuito fattivamente. Ringraziamo per questo Patrizia Marrocco, prima firmataria della legge e relatrice alla Camera, che ha seguito i lavori con passione e competenza. Vogliamo affermare il principio che dal cancro si può guarire definitivamente e che nessuno può porre limiti alla possibilità di adottare un bambino, firmare contratti, accedere a procedure concorsuali o contrarre polizze da parte di una persona che non è più malata. Il termine di dieci anni scritto nel testo potrà diventare più breve e già lo è per i più giovani. Ciò che conta, oggi, è varare delle norme di civiltà, perché nessun cittadino deve subire lo stigma di una malattia", ha concluso.
"Agenzia Media & Service" Videonews, Diretta ARS, Consigli comunali, Politica, cronaca, sport, spettacoli, musica, cultura, arte, mostre.
Tumori, Ternullo (FI): "Oblio oncologico è norma civiltà, basta stigma malattia"
Roma, 05/12/2023: “Quello di oggi è un tema che sento in modo particolare, perché io stessa ho avuto una malattia oncologica e ne sono uscita più forte di prima. Ho affrontato questo problema per ben tre volte, questo vuol dire che si può guarire. La patologia che mi ha colpito è un dramma che coinvolge migliaia di donne. Ma grazie alla ricerca e all’ampliamento degli screening, queste patologie non sono più invincibili e la percentuale di persone malate che guariscono è sempre più alta, grazie alle cure, ai farmaci e alla prevenzione ". Così la senatrice di Forza Italia Daniela Ternullo intervenendo in Aula durante le dichiarazioni di voti sul ddl per l'oblio oncologico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento