Madonna di Lourdes sino al 17 gennaio nella chiesa di Sant'Ernesto. Unitalsi sez. Sicilia Occ. presidente Picone: "Un privilegio essere qui. Il consueto viaggio in treno non è triste. Da 120 anni siamo sostegno, vicinanza e solidarietà al prossimo"

di Ambra Drago
Una folla composta di fedeli attraversa la navata centrale della chiesa di Sant'Ernesto di Palermo dove è esposta la statua della Madonna di Lourdes. Ci sono donne, uomini, giovani che affidano una loro preghiera dinanzi l'effige miracolosa. "Questa Madonnina viene portata a Lourdes durante i pellegrinaggi e la processione Aux Flambeaux racconta la Presidente onoraria di UNITALSI, Laura Genovese. Altre volte è giunta qui a Palermo invece una sua copia. La statua è arrivata qui questa mattina proveniente da Cagliari. Il tragitto in nave è stato infatti Cagliari- Civitavecchia poi Napoli e da li il nostro pulmino si è imbarcato e questa mattina è sbarcato a Palermo".
Un cammino di speranza, di condivisione di valori, di vicinanza al prossimo quello che ormai da 120 anni compie l'UNITALSI
(Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati Lourdes Santuari Internazionali) ricorrenza ricordata anche da Papa Francesco che il 13 dicembre nell'aula Paolo VI ha ricevuto i tanti soci volontari e tutte le componenti dell'associazione e ha affermato: " Con voi più di un secolo di pellegrinaggi e di opere di carità". Infatti l'UNITALSi è attiva d al 1903 è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto.

UNITALSI Sezione Sicilia Occidentale

Alla base di quanto fatto dall'UNITALSI c'è la "chiamata", la spinta a compiere questo viaggio. " Il mio primo viaggio con il treno per raggiungere Lourdes l'ho fatto nel 1993 sottolinea la Presidente UNITALSI della sezione Sicilia Occidentale, Loredana Picone'. Finalmente c'è un momento in cui anche altri ti raccontano l'esperienza e sei pronta a viverla. Sono 9 giorni di viaggio molto intenso. Poi nel tempo ho rivestito diversi ruoli. Ma comunque tutto è un servizio". Noi di Siciliaunonews abbiamo chiesto l'emozione del viaggio in treno e quindi del pellegrinaggio e l'importanza di vivere momenti così significativi. "Il viaggio in treno è particolare perchè stando tante ore insieme con chi condivide il tuo stesso desiderio inizi realmente a conoscere davvero chi ti sta vicino. Dico sempre nascono rapporti disinteressati e sinceri. E poi vorrei sottolineare che non sono viaggi tristi. Anche mio marito era inizialmente titubante e non mi accompagnava alla stazione poi lui stesso si è ricreduto e mi ha detto sembra una "festa" si respira il senso di fratellanza. Ebbene, le famiglie dei malati le affidano a noi e sono sereni. C'è una preparazione per arrivare a Lourdeus, non è la stessa cosa di viaggiare con l'aereo. Il treno ti prepara a un lungo percorso sotto ogni profilo, spirituale, di comunione di attenzione all'altro, di condivisione ".
E la Madonna in questi giorni sta girando tutta Italia e l'UNITALSI Sezione Sicilia Occidentale ha avuto un vero privilegio nel condurla qui a Palermo. " Farà il giro per la nostra sezione della Sicilia Occidentale conclude la Presidente Picone, poi toccherà il versante orientale. La nostra associazione conclude è divisa in sezioni che corrispondono più o meno alle Regioni. Poi a loro volta le sezioni sono suddivise in sottosezioni che corrispondono alle diocesi. Nel caso specifico la Sezione della Sicilia Occidentale comprende: Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Cefalù, Mazara, Monreale e Trapani e la Madonna andrà in ognuna di queste. Poi il 25 sera la consegneremo a Caltanissetta alla sottosezione di Nicosia che verrà a prenderla".
Un'iniziativa religiosa e spirituale che i fedeli potranno vivere anche nella giornata del 17 gennaio. Impeccabile il servizio d'ordine curato dai volontari dell' Associazione Nazionale della Polizia di Stato data anche la notevole affluenza di pellegrini". In dettaglio per la giornata di domani è prevista: alle 9 la celebrazione della Santa Messa, alle 10,30 l’adorazione eucaristica e alle 12 l’Angelus e l’affidamento a Maria.

Nessun commento:

Posta un commento