Carnevale in Europa tra storia e contemporaneità in un convegno internazionale. Prosegue il ciclo di seminari "Cuochi sulla scena". La settimana del Museo delle Marionette

Un percorso che abbraccia la storia e le tradizioni di tutta l’Europa nel periodo di Carnevale, alla scoperta dell’origine del travestimento in forma di animale.
Si chiama Mascheramenti animaleschi nelle tradizioni satiriche e carnevalesche europee il convegno internazionale, dedicato all’antropologo Luigi Maria Lombardi Satriani, che si terrà al museo delle Marionette giovedì 8 e venerdì 9 febbraio dalle 9. Organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari-Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, dalla Fondazione Ignazio Buttitta e dal Centro internazionale di ricerca e studi su Carnevale Maschera e Satira, con il patrocinio del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il convegno esplorerà la straordinaria valenza storico-culturale del carnevale.I mascheramenti, le trasformazioni, l’assunzione/manifestazione rituale di identità altre, le inversioni di ruolo, di genere, di status interessano ogni comunità, che rielabora e riplasma, con maggior o minore consapevolezza, la propria memoria culturale.
Molti vasi greci di età arcaica e classica esibiscono già personaggi travestiti da animali . Anche nei contemporanei carnevali folklorici euromediterranei ricorrono ampiamente mascheramenti di carattere animalesco; mascheramenti che, non solo esclusivi di certi periodi storici e di certe aree geografiche, significano piuttosto un tratto costitutivo delle performance cerimoniali e teatrali di una pluralità di culture d’ogni tempo e d’ogni luogo.

Nell’ambito del convegno, venerdì 9 febbraio alle 18, ancora al Museo delle Marionette, sarà presentato il volume Maschera e cibo. Il carnevale e il Mediterraneo a cura di Pietro Sisto e Piero Totaro (edizioni Museo Pasqualino, 2024). Interverranno i curatori, Marxiano Melotti, Giuseppe Genco.


Da artigiano a… chef stellato. Il ciclo di seminari Cuochi sulla scena al Museo Pasqualino

Nuovo appuntamento con il ciclo di seminari Cuochi sulla scena. Da Archestrato a René Redzepi, sulla figura del cuoco nella cultura antica e moderna, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell'Università degli studi di Palermo, e nel quadro del Progetto Eurostart 2022, finanziato da Unipa.

Ancora venerdì 9 febbraio alle 15.30, il Museo Pasqualino ospiterà Francesco Mangiapane che, affiancato da Gianfranco Marrone, parlerà di Cuochi allo sbaraglio. Crisi della gastromania al cinema.

Il seminario delineerà un itinerario di ricerca sul discorso sociale della gastronomia a partire dalle rappresentazioni cinematografiche contemporanee. A questo fine esordirà con una sintesi a proposito del lavoro già svolto sul cinema gastronomico ed enologico per concentrarsi sulle dinamiche attuali della crisi della “gastromania” così come pensata e raccontata dagli ultimi film usciti in tema cibo e vino.


Magie, colpi di scena, inganno e amori eterni. I pupi vi aspettano ogni giorno al Museo Pasqualino

Un mondo dal fascino intramontabile, che per decenni ha rischiato di diventare soltanto un ricordo, di non essere più praticato né vissuto. L’universo dell’Opera dei pupi è salvo grazie all’attività di custodia e di esercizio quotidiano portato avanti dal Museo delle Marionette, con i suoi spettacoli quotidiani.

In scena, dal vivo, ecco i pupi ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.

Preparatevi a vedere irrompere sulla scena Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi, che insieme a voi vivranno prodigi e innamoramenti, duelli, e battaglie, scambi di persona, viaggi misteriosi!

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Nessun commento:

Posta un commento