Lancia: Nuova Ypsilon Cassina. Un’ edizione limitata per la nuova era del marchio fra elettrico e italian style

di Giancarlo Drago
Nuova Lancia Ypsilon inaugura la nuova era dello storico e prestigioso marchio torinese, oggi parte del gruppo Stellantis.
Lo fa riprendendo simbolicamente i due top del brand, ovvero il lusso delle sue prestigiose ammiraglie e l’eleganza, ed efficienza della famiglia delle citycar. Aggiungendovi sapientemente, in questa versione esclusiva di lancio, il tocco raffinato di un marchio prestigioso del made in Italy, Cassina, capace di trasportare il suo sapere in un concept automobilistico.
Un lancio particolare, che precede solo di tre mesi, quello ufficiale della Nuova Lancia Ypsilon declinata in più motorizzazioni. Questa infatti è solo elettrica, per delineare lo sguardo al futuro di casa Lancia.

Il suo design è ispirato al glorioso passato del marchio, che viene ora reinterpretato in chiave moderna. Il modello rappresenta la massima espressione del comfort e del design a bordo, caratterizzato da tecnologia e connettività ai vertici della categoria, ma sempre semplici e intuitive, in perfetto stile Lancia. Livello davvero premium per gli interni grazie alla collaborazione con Cassina che, insieme al Centro Stile di Torino, ha progettato un vero e proprio salotto, ispirato alle accoglienti abitazioni italiane, come ha voluto sottolineare Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.


L’ auto sarà disponibile in Italia in 1906 unità certificate e numerate, in omaggio all’anno di nascita di Lancia, mentre l’automotive e l’interior design rappresentano l’evoluzione di un percorso avviato con la realizzazione degli interni del concept Lancia Pu+Ra HPE: i due marchi sono infatti legati da valori condivisi, come la vocazione per la ricerca e l’innovazione, il rispetto per il proprio passato e la tradizione, oltre all’attenzione alle tematiche ambientali.
Unendo tradizione e innovazione, coerentemente con il linguaggio di design puro e radicale del marchio, l’ edizione limitata Cassina è la prima auto ispirata al mondo dell'arredamento italiano e rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo.
Simbolo di questa collaborazione è il tavolo multifunzionale Cassina, inedito elemento di design che sottolinea l’esperienza manifatturiera del marchio, nonché primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, grazie al quale Lancia, in coerenza con i suoi valori storici, crea uno spazio ospitale ed accogliente.

Il modello riflette l’estrema cura dedicata a ogni dettaglio stilistico, dalla selezione dei materiali alla scelta dei colori, con l’utilizzo della tonalità blu, colore iconico nella tradizione di Lancia, che si snoda sia all’interno che all’esterno della vettura acustico.
Alimentato con motorizzazione 100% elettrica, con una power unit da 156 cv./115 kW e una batteria da 51kWh, che la rendono best in class nel segmento B hatchback premium, il modello offre un’autonomia fino a 403* km in ciclo combinato WLTP, con una ricarica rapida che permette di caricare la batteria dal 20 all’80% in soli 24 minuti, o di 100 km in 10 minuti. Nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato che mira a fornire la ricarica e la gestione energetica della vettura senza interruzioni, per soddisfare tutte le esigenze.
La Nuova Lancia Ypsilon reinterpreta in chiave moderna la storica calandra sul frontale, oggi rivisitata attraverso tre raggi di luce, e mostra la scritta Lancia presente su tutti i modelli futuri, gli iconici fanali Led posteriori rotondi, che si ispirano alla leggendaria Lancia Stratos, e l’innovativo sistema di infotainment S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation), pilastro della tecnologia senza sforzi di Lancia, insieme alla guida autonoma di livello 2, che consente di viaggiare in ambiente extraurbano facilmente e con più sicurezza.
La Nuova Lancia Ypsilon rappresenta il primo passo del Rinascimento del marchio, la cui strategia di elettrificazione, chiara e ambiziosa, sta procedendo coerentemente con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis, che prevede, dal 2026, solo modelli elettrici.

La nuova Lancia Ypsilon edizione Limitata Cassina è ordinabile con un’offerta finanziaria di Stellantis Financial Services Italia da 200 euro al mese, comprensiva di soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox e 3 anni/30.000km di garanzia. Anticipo 9.800 euro più 35 rate da 200 euro. Rata Finale Residua di 22.854. TAN (fisso) 4,99%, TAEG 6,76%. Offerta valida fino al 29 Febbraio 2024.

Nessun commento:

Posta un commento