T-Cross al restyling per continuare quattro anni di successi. Ma in Italia si vende solo con l’ 1.0 benzina da 95 e 116 cv.

di Giancarlo Drago
A quattro anni dal lancio il piccolo Suv T-Cross presenta un restyling che esteticamente risalta per il taglio dei paraurti e dei fari, per i quali è ora disponibile la tecnologia Matrix Led, per la plancia ridisegnata con il doppio display su tutte le versioni nonché per l’offerta di tre nuove tinte (Grape Yellow, Clear Blue Metallic e Kings Red Metallic) .
Dotata della sola trazione anteriore in Italia, al momento, la nuova T-Cross è disponibile solo con motorizzazioni benzina 1.0 TSI da 95 o 116 cv. con il cambio manuale o l'automatico DSG. Compatta, con una lunghezza di 4.135 mm (+27 mm rispetto alla versione precedente) ed un passo di 2.563 m. è immediatamente riconoscibile grazie al nuovo design della parte anteriore e posteriore, con fari anteriori e posteriori a Led integrati, luci diurne e gruppi ottici posteriori a LED. Gli indicatori di direzione di questa versione vantano anche una funzione di scorrimento animata.La nuova T-Cross presenta un display dell’infotainment autoportante come elemento centrale dell’abitacolo. La versione standard ha uno schermo touchscreen da 20,3 cm (otto pollici) in diagonale, mentre la versione più ricca ha uno schermo da 9,2 pollici con una diagonale di 23,4 cm.

La plancia e i rivestimenti delle porte sono stati completamente ridisegnati con materiali di qualità superiore e lo spazio interno è sufficiente per ospitare 5 persone e dispone di una panca posteriore regolabile e un vano bagagli flessibile. La capacità del bagagliaio varia da 385 a 455 litri con i sedili occupati e può arrivare fino a 1.281 litri con la panca posteriore abbassata.

La gamma motori del T-Cross è limitata alle varianti turbo benzina TSI. La versione da 95 cv. del motore 3 cilindri 1.0 TSI è con cambio manuale, mentre l’altra variante ha una potenza di 116 cv. Per questa versione, oltre alla trasmissione manuale, è disponibile anche il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Per quanto riguarda gli ADAS, la nuova T-Cross può essere equipaggiata (optional) con il Travel Assist per un maggiore controllo longitudinale e laterale del veicolo. A seconda del traffico e del limite di velocità, la T-Cross può controllare la velocità del veicolo con accelerazione e frenata automatiche.


Il veicolo è dotato di limitatori di forza della cintura, pretensionatori, airbag per la testa e segnalatori ottici e acustici di mancato allacciamento nella prima e nella seconda fila di sedili. I posti anteriori sono inoltre equipaggiati con airbag laterali. Il restyling prevede quattro allestimenti: T-Cross (notevolmente arricchita rispetto alla serie precedente) , Life, Style e R-Line.

Questi i prezzi: T-Cross 1.0 TSI Life: 26.200 euro; TSI Life: 27.450 euro; 1.0 TSI Life DSG: 29.150 euro; 1.0 TSI Style: 29.200 euro; 1.0 TSI Style DSG: 30.900 euro; 1.0 TSI R-Line: 29.200 euro; 1.0 TSI R-Line DSG: 30.900 euro.



Nessun commento:

Posta un commento