Elezioni amministrative in Sicilia l'8 e il 9 giugno, negli stessi giorni in cui si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo. Sono 37 i Comuni dell’ isola (di cui 9 nel Palermitano) che rinnoveranno i loro organi elettivi, 32 per scadenza naturale del mandato elettorale e 5 attualmente amministrati da commissari straordinari. Per quanto riguarda il sistema elettorale, 29 andranno al voto con il maggioritario e 8 con il proporzionale. Gli elettori chiamati alle urne per le Comunali sono in tutto 484.218.L'unico capoluogo di provincia interessato è Caltanissetta mentre tra quelli di maggiori dimensioni ci sono Gela, Mazara del Vallo e per la provincia di Palermo, Bagheria e Monreale. In provincia di Palermo si voterà per il rinnovo di nove amministrazioni: con il proporzionale a Bagheria e Monreale, mentre con il maggioritario a Bompietro, Borgetto, Corleone, Palazzo Adriano, Roccamena, Cinisi e San Mauro Castelverde.
. Le operazioni di voto si svolgeranno nelle giornate di sabato 8, dalle ore 14 alle 22, e di domenica 9, dalle 7 alle 23. L’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si terrà, come previsto dal Dl 7/2024, nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.
L’election day principale si terrà l'8 e il 9 giugno, due giorni di seggi aperti per permettere un maggior afflusso di persone. Per la terza volta si andrà al voto di sabato come già accaduto nel 2004 e nel 2009 quando al governo c'era Silvio Berlusconi. Ci sarà l’accorpamento di elezioni Europee, amministrative e in qualche caso anche regionali, come per il Piemonte
Nessun commento:
Posta un commento