L' anima dei pupi​ e i riti del Venerdì Santo di Burgio , un nuovo appuntamento​ con la rassegna Teatro al Museo e una "nuovo nato" delle Edizioni Museo Pasqualino

Si chiama Alter ego la mostra di Alf Löhr che verrà inaugurata al Museo Pasqualino domani, martedì 12 marzo alle 18.
In scena, accompagnate dal violoncello di Ulrike Brand, le figure realizzate da tessuti dipinti con la tecnica di Löhr, e con l'aggiunta di oggetti trovati. Con un forte senso dell’ironia, si attorcigliano in forme contorte o penzolanti o si rapprendono in accenni di teste: un fagotto di stoffa legato, un sacco con un'enorme macchia rosa, uno straccio verde, annodato di lato, che improvvisamente ricorda un animale. Due gusci a forma di sacchi, senza alcun accenno di testa, nel loro aspetto gemellare suggeriscono chiaramente due esseri umani.
Alcuni di questi strani personaggi possono eseguire piccoli movimenti con l'aiuto di fili o corde, con un poetico e insieme goffo senso del movimento.
La mostra sarà visitabile fino al 16 marzo.Tra romanzo latino e letteratura teatrale

Mercoledì 13 marzo, dalle 9.15 alle 13, il Museo delle Marionette ospiterà la seconda giornata del convegno internazionale … ne Thebanum par humilis taberna spectaret (Petr. 80, 2): tra romanzo latino e letteratura teatrale. (Intersezioni, contaminazioni, allusioni, rovesciamenti).

A quasi trent’anni di distanza dalla pubblicazione del volume di Panayotakis, Theatrum Arbitri: Theatrical Elements in the Satyrica of Petronius, che ha avuto il merito di gettare nuova luce sui rapporti intercorsi fra i Satyrica e i generi teatrali minori a Roma, è opportuno riconsiderare l’osmosi e le contaminazioni intercorse, fra il I e il II secolo dopo Cristo, tra il romanzo latino e, di caso in caso, il mimo, il pantomimo, l’atellana, la palliata, la togata e la cothumata, estendendo lo sguardo alle Metamorfosi apuleiane, ricche di allusioni e di ammiccamenti a spunti di eterogenea provenienza scenica.

L'epica e il teatro di figura mondiale, si presenta al Museo delle Marionette

Nuovo appuntamento con le Edizioni Museo Pasqualino, venerdì 15 marzo ore 18: al Museo verrà presentato il volume L'epica e il teatro di figura mondiale a cura di Jo Ann Cavallo.
Interverranno Jo Ann Cavallo (Columbia University), Felice Amato (Boston University - Presidente UNIMA-USA), Guglielmo Barucci, Sandra Carapezza, Michele Comelli, Cristina Zampese, Barbara Tanzi Imbri (Rivista AOQU. Achilles Orlando Quixote Ulysses, Università di Milano). Coordinerà Rosario Perricone (direttore delle Edizioni Museo Pasqualino).

Questo volume riproduce il numero della rivista «AOQU» dedicato al progetto World Epics in Puppet Theatre: India, Iran, Japan, Italy, co-sponsorizzato dalla "Humanities War and Peace Initiative, through the Division of Humanities in the Arts & Sciences, Columbia University". Ideato e coordinato da Jo Ann Cavallo presso l'ateneo newyorkese, in collaborazione con il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo. Tuttavia il volume si estende oltre i quattro paesi sopra citati per esplorare le narrazioni epiche nella tradizione orale, principalmente nel teatro di figura, di diverse regioni di Europa, Africa e Asia.

L’anima dei pupi in mostra a Palermo


Verrà inaugurata sabato 16 marzo alla Chiesa dei Ss. Crispino e Crispiniano (vicolo S. Michele Arcangelo) alle 17 la mostra L’anima dei pupi, un intenso racconto sul mondo dei pupi e dei pupari, un mondo che rischia di scomparire e che va tutelato in quanto è uno dei pilastri della nostra identità.
L’autore, Alessandro Ingoglia, si concentra sull’intimità che si instaura tra il puparo e i suoi pupi, offrendo un racconto non stereotipato della famiglia del puparo, una famiglia di tradizione che si tramanda l’arte da più generazioni, fatta di figli di carne e di legno. Il lavoro esposto è un estratto dell’omonimo libro fotografico pubblicato nel 2023 dalle Edizioni Museo Pasqualino: un percorso di trenta fotografie che si articolano, come nel libro, in due capitoli: “La bottega” con immagini in bianco e nero e “La messa in scena” con foto a colori.
Alle 16.30, l’atrio della chiesa ospiterà il talk Il mondo dei pupi tra racconto e documento, con Stefano Montes e Salvo Bumbello.

La mostra rimarrà visitabile fino al 30 marzo.


Teatro al Museo, alla scoperta della favola di Frya

Nuovo appuntamento con Teatro al Museo, la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli, un attesissimo gioiello di voci, suoni e storie che si snoderanno fino al 22 aprile coinvolgendo scuole, bambini di tutte le età, famiglie.

Sabato 16 alle 17, domenica 17 e lunedì 18 marzo alle 11 al Museo delle Marionette, sarà la volta de La favola di Frya, della Compagnia Lunaria. Lo spettacolo di burattini a guanto e a bastone racconta le fantastiche avventure di Frya e delle sue metamorfosi da dea della pioggia a modella di un famoso pittore di Parigi.
Il racconto è un’originale creazione del laboratorio DArt gestito dalla cooperativa Lunaria. Kaù, dio del sole, con un raggiro creerà un disastro ambientale (la desertificazione) che farà fuggire Frya, dea della pioggia, in cerca di una nuova casa dall’Africa, alla foresta di Camaro a Parigi. Attraverso effetti speciali di luci e suoni e formule magiche, Abechechè, dio della luce, cercherà di riportare la sorella Frya a casa.
La storia, ambientata negli anni Trenta del secolo scorso (forse...) accanto ad elementi e personaggi divertenti e fantastici accenna a un personaggio storico, il pittore Balthus.

BIGLIETTI Intero: € 10,00 | Ridotto (bambini e studenti): € 8,00
BIGLIETTERIA da martedì a sabato ore 10.00 - 18.00 | domenica e lunedì ore 10.00-14.00 e a partire da 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo
Info e prenotazioni: 091.328060
mimap@museomarionettepalermo.it
www.museodellemarionette.it

PROGRAMMA COMPLETO: https://www.museodellemarionette.it/news/news-museo/2420-teatro-al-museo-2023-rassegna-di-teatro-d-immagine-per-bambini

Gli scatti di Michele Calocero per Il Venerdì Santo di Burgio

Domenica 17 marzo, alle 17, altro imperdibile appuntamento al Museo Pasqualino con l’inaugurazione della mostra fotografica Il Venerdì Santo di Burgio, di Michele Calocero.
L’iniziativa, promossa dal Museo e dal Comitato della Settimana Santa di Burgio,
è l’omaggio che un professionista della fotografia, il salernitano Michele Calocero, ha voluto rivolgere alla cittadina di Burgio, da cui è rimasto letteralmente folgorato.
La mostra si compone di 20 pannelli fotografici, eloquente racconto dei momenti salienti dei riti del Venerdì Santo.
“A Burgio, la sera del Venerdì Santo di ogni anno - affermava, in una sua visita a Burgio, lo studioso Santi Correnti - si verifica questa straordinaria commistione di cristianesimo antico e di fraternità moderna, che è fenomeno veramente unico, e che lascia sbalordito ed ammirato il visitatore. In verità, la Sicilia non finisce mai di stupirci; ed a Burgio ci fa scoprire delle realtà sociali e spirituali, che commuovono ed esaltano”.
La mostra rimarrà visitabile fino al 17 aprile.

Magie, colpi di scena, inganno e amori eterni
I pupi vi aspettano ogni giorno al Museo Pasqualino


Un mondo dal fascino intramontabile, che per decenni ha rischiato di diventare soltanto un ricordo, di non essere più praticato né vissuto. L’universo dell’Opera dei pupi è salvo grazie all’attività di custodia e di esercizio quotidiano portato avanti dal Museo delle Marionette, con i suoi spettacoli quotidiani.

In scena, dal vivo, ecco i pupi ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.
Preparatevi a vedere irrompere sulla scena Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi, che insieme a voi vivranno prodigi e innamoramenti, duelli, e battaglie, scambi di persona, viaggi misteriosi!

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)


Nessun commento:

Posta un commento