In occasione della Settimana delle Culture, Clelia Zarbà dialogherà con Marilena La Rosa del suo ultimo romanzo ‘Luce nella notte’ (casa editrice Affiori)

In occasione della Settimana delle Culture, Clelia Zarbà dialogherà con Marilena La Rosa del suo ultimo romanzo ‘Luce nella notte’ (casa editrice Affiori), domenica 12 maggio, alle ore 12:00, presso la biblioteca comunale di Palermo. Il romanzo di Clelia Zarbà è delicato, declinato sulle note dell’intimità, dei sentimenti buoni, autentici e veraci. La Zarbà ha scritto un romanzo in cui si intrecciano piani temporali, descrittivi e narrativi con un’abile competenza compositiva. La protagonista è Celeste, laureanda in lettere, scrittrice e curiosa indagatrice della storia, soprattutto di quella del suo territorio che è annerito di lava e profuma di zagara e ginestra.
Celeste, proprio come la volta celeste, ha uno sguardo posto da una posizione privilegiata - quella della sua empatia - su tutto e tutti. Nel romanzo, troviamo la protagonista spesso nell’atto silenzioso di ammirare le stelle o di dialogare con esse.
Ha un rapporto speciale con le costellazioni che la guidano e la proteggono, in particolare con Cassiopea che ritornerà più volte, nel corso della narrazione a offrirle segnali rassicuranti e rasserenanti. È una storia che attraversa tante storie e la Storia stessa. Ci sono elementi che ricordano la scrittura del romance o dell’autobiografia o ancora del romanzo storico. Il romanzo ci offre diversi colpi di scena, un’agnizione finale ma soprattutto ci consegna una commozione genuina e ci regala l’attesa e l’urgenza della lettura che accompagnano il lettore fino all’ultima pagina.

Nessun commento:

Posta un commento