Junior Veloce. Sarà il top di sportività dell’ ultimo modello Alfa Romeo. Elettrica, 280 cv. e autonomia di oltre 400 km.

di Giancarlo Drago
Emozioni e sportività a zero emissioni è quanto promette la versione estrema della gamma Alfa Romeo Junior, ovvero la Veloce da 280 cv. (207 kw) e 345 Nm, che dovrebbe essere lanciata a breve sul mercato.Questa compatta sportiva a trazione anteriore è stata sviluppata dalla stessa squadra di ingegneri dell’ Alfa che hanno dato vita a progetti unici come 4C, 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio e perfino Giulia GTA.
La Junior veloce ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.9 secondi e una velocità massima di oltre 200 km/h. raggiunge un picco di 15.200 giri/min e la coppia massima è costante tra 250 e 4.875 giri/min. il gruppo propulsore elettrico è composto da un motore e una batteria di ultima generazione da 54 kWh, che offre un’elevata densità di energia e un ottimo rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile. Il pacco batterie agli ioni di litio assicura 410 Km di autonomia nel ciclo WLTP. Sono sufficienti meno di 30 minuti per caricare le batterie dal 10 all'80% nelle stazioni di ricarica rapida da 100 kW in corrente continua.Gli ingegneri dell’ Alfa hanno lavorato a lungo per raggiungere principalmente un perfetto bilanciamento dei pesi, ottenuto anche grazie al posizionamento dalla batteria da 51 kWh.

L’ autobloccante meccanico Torsen D di quarta generazione permette poi di ottenere la massima aderenza e quindi la migliore trazione in ogni condizione e tipo di fondo stradale. La Junior Veloce ha anche lo sterzo più diretto del segmento (14,6) con calibrazione ad hoc per esaltare le eccezionali doti di tenuta di strada.
Da considerare per gli ottimi risultati di guida e le ricadute sul suo comportamento un serie di soluzioni tecniche specifiche come l'assetto ribassato di 25 mm e le barre antirollio con taratura sportiva.

La vettura pesa appena 1590 kg. Contribuiscono a tale scopo le batterie agli ioni di litio compatte che riducono significativamente peso e tempi di ricarica. Inoltre, l’iconica “coda tronca” e le prese d'aria frontali asimmetriche sono dettagli aerodinamici che riducono la resistenza all’aria e il consumo di energia.

L’impianto frenante prevede all’anteriore i dischi da 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini mentre gli pneumatici performanti da 20” sono specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni.
A completare la particolarità di questa vettura, che non nasce per le piste ma per il piacere di utilizzo in ogni condizione, c’ è un sound di guida elettrico specifico (udibile solo all’interno dell’abitacolo) per percepire meglio accelerazione e decelerazione, e un sistema di routing EV che conduce, automaticamente e senza pensieri per il guidatore, alla prossima ricarica.



Nessun commento:

Posta un commento