Per la Rassegna Jazz Steri24 che porta la firma della storica Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group con la direzione artistica di Luca Luzzu, appuntamento, in collaborazione con Palermo Classica, il 10 agosto alle ore 21.30 il concerto di Yamandu Costa & Francesco Buzzurro. E’ un’affinità musicale di grande empatia e assai tenace quella che intreccia fortemente le corde di due virtuosi chitarristi di fama internazionale come il brasiliano Yamandu Costa e il siciliano Francesco Buzzurro. Il concerto riprende il programma musicale inserito nell’album appena pubblicato dai due artisti “Uno a Uno”.
Costa, tra i maggiori specialisti al mondo di chitarra a sette corde, tipica di molte forme della tradizione brasiliana, è espressione di istinto puro ai più alti livelli e nel suo strumento si riflettono colori, profumi e umori non solo della sua terra ma di tutto il Sudamerica;
Buzzurro, temperamento mediterraneo, è innamorato del jazz e dell’improvvisazione, sebbene con tocco classico e tecnica accademica, e sa piegare il proprio strumento anche verso tradizione siciliana, tango, flamenco, swing tzigano, new age e suggestioni etniche di varie parti del mondo.
Più volte sperimentato con esiti assai felici, il loro sodalizio alterna sapientemente esibizioni singole ed in coppia ed è un continuo sgorgare di sonorità spettacolari e ricche di fantasia le quali, ora cullando l’ascoltatore ora stordendolo con la vertigine del fraseggio, tracciano un affascinante itinerario che attraversa innumerevoli umori e latitudini.
Biglietti da €16 su www.bluetickets.it oppure tramite App The Brass Group oppure al botteghino.
Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 - 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it, fb fondazionethebrassgroup.
Nessun commento:
Posta un commento