Il corteo scenografico de “Le Rosalie ribelli” si arricchisce di 400 coroncine dei talenti e dei desideri che verranno indossate dalle bambine e dai bambini dell’I.C.S. Sperone-Pertini nella sfilata di venerdì 11 ottobre nel quartiere Sperone di Palermo. Sono nel vivo i preparativi del Festino del quartiere realizzato dall’associazione L’Arte di Crescere, con l’I.C.S. “Sperone-Pertini” e l’associazione Amici dei Musei Siciliani, media partner VediPalermo, col supporto del Comune di Palermo all’interno degli eventi collaterali al 400° Festino di Santa Rosalia.
Mercoledì 25 settembre alle ore 15.00 si terrà un secondo laboratorio di sartoria, all’I.C.S. “Sperone-Pertini”, per realizzare 400 coroncine dei talenti e dei desideri dopo il primo laboratorio che ha visto la realizzazione di 400 vesti e una grande partecipazione delle famiglie.Il laboratorio delle vesti a cui hanno aderito con delle donazioni di stoffe Le G di Valentino, l’associazione “I doni del cuore odv” e privati cittadini, e quello delle coroncine dei talenti e dei desideri sono realizzati con la collaborazione della Sartoria Sociale Coop.va Al Reves. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
“Per noi è un grande privilegio poter collaborare e partecipare a questo bellissimo progetto. Abbiamo voluto con tanta semplicità accogliere la chiamata di queste meravigliose donne che ci aiutano a ritrovare il senso di ‘comunità’ dedicando il loro tempo e le loro energie ad aiutare, coinvolgere e salvare chi ha solo bisogno di stimoli positivi e costruttivi per dare un senso alla vita. Un grande ‘grazie’ a Monica Garraffa de L’Arte di Crescere per averci dato la possibilità di esserci e vivere insieme il ‘senso’ dei piccoli gesti di amore”, dichiarano Paola e Marinda Valentino, de Le G di Valentino.
Il programma dell’11 ottobre prevede: un corteo scenografico di 400 “Rosalie e Rosalii ribelli” che indicheranno la via al Carro trionfale di Jannis Kounellis realizzato per il Festino del 2007, che “risorgerà” a nuova vita dopo un intenso e veloce lavoro di restaurazione all’Ecomuseo Mare Memoria Viva in queste settimane. Le famiglie, la comunità scolastica, i cittadini e il corteo dei bambini con il Carro raggiungeranno il nuovo murale di Giulio Rosk, che inizierà i lavori a giorni e che verrà inaugurato lo stesso 11 ottobre.
I prossimi appuntamenti con “Le Rosalie ribelli”
· Mercoledì 25 settembre (ore 15.00) - laboratorio aperto al territorio per l’ideazione e realizzazione delle coroncine dei talenti e dei desideri, con la collaborazione della Sartoria Sociale Coop.va al Reves (presso I.C.S. “Sperone-Pertini”, via Nicolò Giannotta 4);
· Venerdì 11 ottobre (dalle ore 17.00) - corteo di 400 bambine e bambini con il Carro risorto e inaugurazione del murale di Giulio Rosk.
Nessun commento:
Posta un commento