Cerimonia di avvicendamento del Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Angelo Michele Ristuccia, il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Angelo Scardino ha ceduto il comando al Generale di Brigata Francesco Principe. Il momento istituzionale è stato presentato dalla giornalista dell'AdnKronos Elvira Terranova. Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale la cerimonia ha avuto il suo inizio solenne.
"Abbiamo prestato servizio in Sicilia è stata un'esperienza entusiasmante esordisce il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Angelo Scardino. Alla guida di una Squadra in corsa e affiatata e di professionisti che offrono il proprio impegno per assicurare l'assolvimento dei compiti istituzionali.Sono stati 5 anni intensi nei quali ho trovato terreno fertile per costruire percorsi virtuosi, l'altruismo dev'essere un faro quotidiano.
Una comunità alla quale siamo stati vicini come nel periodo della Pandemia laddove i veterani dell' Arma hanno profuso uno sforzo eccezionale.Nel corso del mio mandato ho voluto dare un contributo attivo.Palermo ha potenziali enormi e la sua università è una vera e propria fucina di talenti.Confido che questo clima fiducioso e fattivo possa caratterizzare le relazioni tra coloro che hanno l'onore e l'onere di cooperare per la collettività. Il patrimonio di esperienza sul quale costruire un futuro prospero.Il culto della memoria passa attraverso coloro che ci hanno servito.È doveroso tributare riconoscenza ai nostri Caduti. Un affettuoso abbraccio voglio rivolgere ai parenti taluni dei quali sono presenti. Nel lasciare il servizio attivo nell'Esercito vi esorto affinché possiate continuare in modo coeso al perseguimento degli obiettivi. Ringrazio il Gen.Ristuccia comandante operativo carismatico che infonde sicurezza e serenità.Un ringraziamento a mia moglie Loredana e alle vostre famiglie che fanno rinunce per permetterci di servire il Paese.
Noi di Siciliaunonews abbiamo chiesto al Gen. Scardino un pensiero da rivolgere agli uomini e alle donne di questo comando che hanno affrontato diverse sfide quotidiane. "I comandanti non sarebbero comandanti se non avessero un team affiatato che può essere piccolo o grande che sia. Proprio è importante lo sviluppo di quello che è il concetto di comandante carismatico che sta vicino alla gente.La stessa che come i nostri affondano le loro radici nel passato e le tramandano poi ai posteri. I miei uomini, le mie donne, il personale civile di questo Comando mi è stato vicino, abbiamo corso, abbiamo realizzato progetti di vastissimo respiro grazie a una sinergia istituzionale che esiste a Palermo. I miei uomini sono una grandissima squadra metaforicamente posso dire di essere stato il loro allenatore ma il loro apporto è stato di un valore inestimabile".
A seguire è stata data lettura della formula della cessione del comando. A subentrare il Generale Francesco Principe "grazie per l'accoglienza.Vi lascio con una frase di un centurione romani "Qui staremo benissimo".Per me è un onore e un orgoglio essere qui"".
Poi è intervenuto il Generale Ristuccia:" Autorità civili, militari, religiose, carissimi colleghi e ospiti, non intendo fare bilanci. Devo ringraziare il mio amico Maurizio per la generosità e la professionalità nell'affrontare i problemi di ogni giorno.Per la complessità delle questioni che vengono trattate qui .E Maurizio nel suo background militare e personale ha saputo rappresentare un elemento di riferimento in tutti noi.E anche per i colleghi e con le Autorità con le quali ha collaborato.E sono sicuro che Francesco saprà operare ricevendo questa eredità.Saprá trasformare ogni problema in opportunità.
Ci prepariamo ad affrontare le sfide di oggi e di quelle che ci aspettano".Poi gli ospiti hanno raggiunto l'esterno della bellissima sala delle Carrozze per assistere all'esibizione della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri. Alla cerimonia hanno assistito il prefetto di Palermo, Mariani, il Questore di Palermo, Calvino, Il procuratore Capo del Tribunale de Lucia, le alte cariche della magistratura, Il comandante regionale dell'Arma dei carabinieri Spina, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Napolitano e il Comandante del 4° Reparto Volo il Primo Dirigente della Polizia di Stato e pilota, Molinaro, presenti anche cariche del mondo ecclesiastico, l'Associazione Nazionale Fante , il funzionario a riposo della Polizia di Stato, Fabio Melchiore con la sua consorte e il Colonnello dell'Aeronautica Militare nonché Presidente Regionale A.A.A. – Aviatori d’Italia della Sicilia - il Colonnello Matteo Abbate.
Nessun commento:
Posta un commento