Dettaglio degli interventi
1. Ristori per abbattimenti e decessi:
Gli allevatori di ovini, bovini e suini colpiti da focolai saranno sostenuti con un fondo da 1,5 milioni di euro, calcolato proporzionalmente rispetto al numero di capi abbattuti o deceduti, certificati dai dipartimenti veterinari delle ASP.
2. Compensazioni per la perdita di produzione di latte:
Saranno destinati 3 milioni di euro agli allevatori di bovini colpiti dalla Blue tongue che abbiano registrato un calo documentato della produzione di latte pari o superiore al 30%.
3. Vaccinazioni contro la Blue tongue:
Verranno finanziati con 1,5 milioni di euro l’acquisto e la distribuzione di vaccini contro il sierotipo 8 del virus, per proteggere ovini e bovini.
4. Ripopolamento degli allevamenti colpiti da brucellosi e tubercolosi:
È previsto 1 milione di euro per l’acquisto di bovini riproduttori iscritti al libro genealogico, di età inferiore ai tre anni. Il contributo coprirà il 50% del valore di mercato dei capi acquistati, proporzionalmente al numero di animali abbattuti.
Pellegrino e Gennuso dichiarano che “l’approvazione di questo pacchetto di aiuti rappresenta un intervento concreto e tempestivo per fronteggiare le gravi difficoltà che stanno attraversando i nostri allevatori di fromte ad emergenze sanitarie devastanti. La zootecnia siciliana è un settore strategico, non solo per il suo contributo all’economia, ma anche per il ruolo fondamentale che svolge nella tutela del territorio e delle nostre tradizioni.
Ringraziamo il governo regionale, in particolare l’assessore all’Agricoltura e il Presidente Schifani, per l’impegno dimostrato e per aver ascoltato le nostre sollecitazioni. Questo è un segnale chiaro che la politica regionale è vicina ai produttori, offrendo soluzioni che guardano sia all’emergenza che al futuro. Continueremo a lavorare affinché ogni comparto strategico della nostra economia riceva il sostegno che merita.”
Nessun commento:
Posta un commento