Martedì 26 al Teatro Don Bosco "E' giunta L'ORA". Docufilm sulla vita del fotografo Nicola Scafidi

Martedì 26 novembre alle 20.30 al Teatro Don Bosco Ranchibile di Palermo, in occasione del ventennale della scomparsa del fotografo Nicola Scafidi, verrà proiettato il docufilm "È giunta L'ORA" che ne racconta la vita.
Prodotto dalla figlia Angela Scafidi, fotografa e curatrice dell’ archivio paterno, in collaborazione con l'Associazione culturale "ZiZ Il fiore dell'arte", il docufilm ricostruisce il percorso umano e professionale di Scafidi, che ha immortalato la Sicilia in oltre un milione di scatti dal 1944 fino agli anni '90.
È giunta L'ORA" è anche un omaggio all'omonimo quotidiano fondato dai Florio, per cui Nicola Scafidi ha lavorato per alcuni decenni.La pellicola esplora la Sicilia di Scafidi, un'isola ritratta nelle sue luci e ombre, attraverso immagini di fatti di mafia e cronaca nera, come il terremoto del Belìce del 1968, e momenti sociali e culturali con personalità del cinema, dello spettacolo e della politica internazionale, offrendo uno spaccato unico della storia siciliana.

L' ingresso per questa anteprima al teatro Don Bosco è con ingresso con offerta libera a partire da 10 euro e il ricavato andrà in beneficenza.

Il docufilm sul fotografo sarà proiettato mercoledì 27 alle ore 10 nella sede dell'ordine dei giornalisti, a Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento