Al centro culturale Xinergie “Trauma stop” un corso per over 60

Prevenire e gestire le cadutenegli uomini e le donne over 60. Al centro culturale Xinergie di piazza Sant’Anna, 3 il 17 gennaio alle 11.00 sarà presentato il corso “Trauma stop”per intervenire su una delle principali cause di malattie e mortalità negli anziani.

In alcuni casi le cadute causano lesioni gravi, come quelle all’anca, che rappresentano un rischio significativo per la mobilità e di conseguenza per l’autonomia delle persone.

Studi dimostrano che le cadute sono più frequenti tra chi non osserva le regole base per mantenersi in forma.

Per una buona prevenzione la dottoressa Ilenia Spallino ha ideato il percorso Trauma Stop allo scopo di adottare misure e interventi educativi per ridurre i rischi e migliorare la qualità della vita degli anziani. Il corso ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei medici.

Gli obiettivi sono, oltre a quello di ridurre il rischio di cadute negli anziani over 60 con l'educazione e il miglioramento delle capacità fisiche, anche promuovere uno stile di vita attivo e consapevole, integrando aspetti di alimentazione, meditazione e sicurezza in casa.

Il corso è realizzato in collaborazione con la fisioterapista Silvia Li Vecchi, il maestro di arti marziali Marco Carella (che insegna a minimizzare i danni) e con Carmen Licata, esperta nelle tecniche di auto-massaggio.

Il corso si terrà nella sede del centro tutti i lunedì e i venerdì dalle 11.00 alle 12.00, a partire dal 20 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento