A moderare il dibattito è stata Giusy Fiumanò, responsabile provinciale del Dipartimento Pari Opportunità dell’Ugl etnea. Presenti all’incontro il segretario provinciale dell’Ugl Catania Giovanni Musumeci, il segretario Ugl Sicilia Carmelo Giuffrida, il segretario territoriale dell’Ugl Avellino Costantino Vassiliadis, i segretari provinciali delle Federazioni, numerosi dirigenti e quadri sindacali, oltre a iscritti dell’Ugl. Durante la serata, diverse donne impegnate in ambito lavorativo, sindacale e politico hanno condiviso le proprie testimonianze, mettendo in luce le difficoltà incontrate e i traguardi raggiunti nella promozione dell'uguaglianza di genere e del miglioramento delle condizioni di lavoro.Hanno arricchito il confronto con le loro esperienze:
Ezia Carbone, consigliere comunale di Acicastello;
Ornella Cuzzupi, segretaria nazionale dell’Ugl Scuola (in collegamento video);
Agata Nicosia, rappresentante Rsa dell’Ugl Salute Catania;
Pamela Fioriglio, dirigente sindacale e Rsa dell’Ugl Terziario di Catania;
Silvana Bruno, dirigente della Polizia della Città Metropolitana di Catania;
Maddalena Imperiali, segretario confederale dell’Ugl (in collegamento video);
Paola Parisi, avvocato dell’Organizzazione sindacale e consigliere comunale del Comune di Catania.
Le testimonianze hanno evidenziato la varietà delle esperienze e delle difficoltà affrontate dalle donne nel mondo del lavoro, offrendo al contempo spunti di riflessione su come costruire un futuro più equo e inclusivo.
L’incontro si è rivelato un'importante occasione di confronto e sensibilizzazione, ribadendo la necessità di un impegno congiunto per superare le barriere che ancora ostacolano la piena parità di genere nel contesto lavorativo.
Ha concluso i lavori Maddalena Imperiali, segretario confederale dell’Ugl (in collegamento video), portando i saluti di tutta la segreteria confederale dell’Ugl ed ha sottolineato «come l’8 Marzo è una giornata di consapevolezza dove si deve valorizzare il rispetto delle donne che lavorano».
Nessun commento:
Posta un commento