Rappresentanza di genere nelle giunte comunali, il Movimento Femminile della DC: "Tutte le donne unite nel sostenere il ddl in Aula"

Il Movimento Femminile della Democrazia Cristiana esprime soddisfazione per l’approvazione, in Commissione Affari Istituzionali dell’Ars, dell’emendamento che prevede la rappresentanza di genere nelle giunte comunali. "Questo emendamento è una conquista fondamentale per le donne siciliane e ringraziamo l’onorevole Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali dell’Ars, per aver voluto fortemente l’approvazione di una norma che rappresenta un passo importante verso una politica locale più inclusiva e paritaria - dichiara Pina Provino, segretaria regionale del Movimento -.
Ora chiediamo che il presidente dell'Ars calendarizzi al più presto il Ddl per rendere concreta questa riforma che, oggi, riguarda i comuni con oltre 15.000 abitanti, ma è importante venga estesa anche a quelli con popolazione inferiore". "L’approvazione dell’emendamento, per il quale si sono mosse le donne di tutto l’arco costituzionale, è un primo significativo passo verso una rappresentanza democratica e paritaria - prosegue -. Invitiamo tutte le donne di ogni schieramento politico e le associazioni femminili a restare unite e a sostenere la causa con la presenza in Aula e in piazza durante la votazione. Continuiamo il percorso intrapreso qualche mese fa, quando, anche grazie alla presenza trasversale in piazza delle donne di diversi partiti e associazioni, è stata bloccata la quota del 20%. Non molliamo, con l'impegno di tutte il traguardo è vicino. La Sicilia sulle quote di genere non deve restare indietro rispetto al resto d'Italia".

Nessun commento:

Posta un commento