La restante somma, ovvero € 1.461.646,91, invece sarà utilizzata, tramite procedura di gara utile all’individuazione di un soggetto terzo (operatore economico/RTI), per servizi complementari a sostegno dei minori presenti in comunità alloggio o a rischio di istituzionalizzazione. I servizi erogati avranno durata di 24 mesi.
L’obiettivo è quello di realizzare, in sinergia con altre azioni, una serie di servizi ed interventi che mirano al contrasto della povertà educativa e delle disuguaglianze sociali, alla realizzazione di interventi finalizzati al sostegno del ruolo e delle funzioni genitoriali e alla tutela dei minori. L’azione principale è soprattutto quella di prevenire l’inserimento del minore in comunità attuando tutte le azioni a sostegno della famiglia e a supporto della genitorialità.
“Con questa azione – spiega Rosi Pennino, assessore alle Attività sociali e socio-sanitarie del Comune di Palermo - vogliamo rafforzare il supporto alle famiglie attivando interventi finalizzati alla deistituzionalizzazione dei minori. Attraverso l’attivazione di servizi innovativi miriamo a un percorso di reinserimento dei minori nel loro contesto di vita e familiare. Per questo dobbiamo far sì che le famiglie attraverso un supporto specifico, sappiano gestire autonomamente la propria esistenza e quella dei figli, emancipandosi dagli interventi e dai servizi offerti dalle istituzioni assistenziali. Questa progettualità a valere sul PN Metro plus è un’occasione per rinnovare il sistema di presa in carico dei minori e delle famiglie che vivono condizioni di vulnerabilità e di svantaggio sociale introducendo nell’attuale sistema le metodologie innovative più recenti al passo con le normative vigenti.”
Nessun commento:
Posta un commento