La rassegna promossa da Casa Grazia con i giovani e le istituzioni dà appuntamento al secondo incontro con "Un mare di storie - Futuro per tempo. Gela. La grecità del passato nella città di domani". La tavola rotonda si terrà venerdi 30 Maggio alle ore 9:30 nella Cantina Casa Grazia, azienda bio vinicola ed olearia sulle sponde della Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere. Gela 27 Maggio 2025 - Possono i valori della grecità del passato essere trasformati in temini contemporanei per far riscoprire la vocazione storico-culturale di Gela, la più grande colonia greca in Sicilia?
Quali sono state e quali sono i punti di forza di una città che fu scelta dai Greci per espandersi nel Mediterraneo? Ed ancora, è possibile scrivere insieme ai giovani, alle istituzioni, alle imprese, un futuro diverso per Gela che attinga alla narrazione del Mito e della Storia, peculiari del suo genius loci? Sono soltanto alcune delle domande a cui si risponderà nella tavola rotonda "Un mare di storie - Futuro per tempo. Gela. La grecità del passato nella città di domani", che si terrà venerdì 30 Maggio 2025 ore 9:30 nei locali della cantina Casa Grazia, un tempo culla dell'opera dei Padri Salesiani di Gela.
E' il secondo incontro della rassegna "Un mare di storie" promossa da Casa Grazia, a cura di Vincenzo Castellana, direzione creativa dell'azienda bio vinicola ed olearia che affonda le sue radici nella Riserva Naturale Orientata Lago Biviere di Gela.La rassegna, patrocinata dal Comune di Gela- Assessorato alla Cultura, se nel primo talk svoltosi il 27 settembre scorso dal titolo "Un mare di storie - Agricoltura, manifattura e anfore nella Gela greca", con gli esperti e studiosi è stato scandagliato con storie, testimonianze legate alle scoperte archeologiche il territorio dell'antica Ghela in un affascinante viaggio nel tempo lungo circa 2700 anni, ogg, ed è questo l'obiettivo della tavola rotonda, punta al recupero di quei valori che furono il genius loci, l'appartenza e l'identità di Gela. "Una sfida- dice Maria Grazia Di Francesco Brunetti, CEO di Casa Grazia - che intendiamo perseguire coinvolgendo i dirigenti scolastici e gli studenti, insieme alle istituzione e agli esperti per far sì che la Gela di oggi possa trovare nella riscoperta delle radici della sua una storia unica, lo slancio per provare a darsi e dare, soprattutto alle nuove generazioni, l'opportunità di vivere con dignità ed orgoglio nella propria terra".
La tavola rotonda, moderata da Vincenzo Castellana, docente di Design Strategico e art director di Casa Grazia, che coinvolgerà i dirigenti scolastici e gli studenti del quarto e quinto anno dei licei di Gela, si aprirà con i saluti di Maria Grazia Brunetti, founder e ceo di Casa Grazia, di Terenziano Di Stefano, Sindaco di Gela, di Peppe Di Cristina, Assessore alla Cultura del Comune di Gela. Parteciperanno: Donatella Giunta, Direttrice del Parco Archeologico di Gela, Don Giuseppe Fausciana, responsabile regionale della Pastorale della Scuola e dell'Educazione Cattolica.
Nessun commento:
Posta un commento