L’evento ha riunito visitatori provenienti da ogni parte della provincia e oltre, facendo registrare anche presenze da oltre la regione, offrendo tre giornate si divertimento e relax all’insegna del gusto e grazie a spettacoli di musica e cabaret, oltre che di approfondimento giornalistico e show cooking con nomi amati dal pubblico televisivo.
Organizzato dalla Pro Loco Dattilo APS, con il sostegno della Regione Siciliana - Assessorato all’Agricoltura, del Comune di Paceco e con il supporto logistico della Peralta Production, e con il patrocinio dell’ARS, il festival si è confermato un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia e delle tradizioni isolane.
Il festival ha visto protagonisti due giganti della comicità isolana: Manfredi Di Liberto e Antonio Pandolfo, proposto un vasto e affollato Villaggio dei Sapori, cuore pulsante della manifestazione dove i visitatori hanno potuto gustare il meglio dello street food siciliano, e due apprezzate esibizioni ai fornelli dello chef Fabio Potenzano, volto della trasmissione Rai ‘È Sempre Mezzogiorno’, e Luca Pappagallo, star del web e fondatore di Casa Pappagallo, e e il talk show “Il gusto della politica: strategia e valori dell’agroalimentare” con la presenza del sindaco di Paceco, Aldo Grammatico e degli onorevoli Cristina Ciminnisi, Dario Safina e Giuseppe Bica. Nel corso della tre giorni si è svolta anche la 5^ edizione del Premio 91027 Città di Paceco, assegnato alle eccellenze del territorio che si sono distinte in vari ambito artistici, sportivi e sociali, alla quale ha presenziato sul palco anche l’onorevole Stefano Pellegrino e la manifestazione “Dattilo Capitale del Folklore”, promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e organizzata con passione dalla Pro Loco Dattilo APS.
E ancora esibizioni musicali e di danza con giovanissimi protagonisti del territorio e tanta armonia nella piazza.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Marilena Barbara, Delegata sindaco di Dattilo, che dice: “Grazie a tutti per questo straordinario Dattilo Cannolo Fest. Desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno reso possibile questa splendida edizione della Festa di Dattilo: volontari, associazioni, produttori, operatori del settore agricolo, forze dell’ordine e cittadini. Dattilo Cannolo Fest è molto più di una festa: è l’espressione viva del valore del nostro territorio, della sua capacità di promuoversi attraverso la cultura, il lavoro e l’identità. E’ la dimostrazione che quando una comunità si unisce, può generare eventi che raccontano al mondo le nostre tradizioni più autentiche, attraverso prodotti agricoli e alimentari che sono veri e propri scrigni di storia e cultura. Un grazie particolare a chi ha lavorato dietro le quinte con passione e impegno, e a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo, contribuendo a valorizzare Dattilo e le sue eccellenze. Continuiamo a credere nelle nostre radici e a costruire insieme un futuro fatto di partecipazione. Siamo già a lavoro per la quinta edizione, per far diventare questa festa sempre più una occasione di orgoglio di appartenenza al borgo di Dattilo”. Gli eventi sono stati condotti da Ninny Bornice e Jana Cardinale.
Nessun commento:
Posta un commento