Durante la riunione è emerso che, per l’anno in corso, l’ASP di Enna ha attivato 192 Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) destinando lo 0,6% del proprio bilancio complessivo, grazie all’attivazione del PAL, il Piano di Azione Locale per la Salute Mentale di Comunità.
L’approvazione del PAL ha consentito all’ASP ennese di dotarsi di un fondo unico d’integrazione socio sanitaria, finalizzato alla presa in carico di persone con disabilità psichica attraverso percorsi personalizzati e progetti di vita inclusivi. Il confronto si è concluso con l’impegno dell’ASP a costituire la consulta per la sanità mentale e a coinvolgere i distretti sociosanitari nei progetti relativi ai budget di salute.
«Questi momenti di confronto – ha affermato l’on. De Luca – sono fondamentali per restituire un quadro aggiornato dello stato di attuazione del Budget di Salute in Sicilia. Il modello funziona laddove c’è un impegno concreto e una governance attenta, come nel caso dell’ASP di Enna. Restano tuttavia delle criticità che dobbiamo affrontare insieme, puntando sull’ascolto e sulla co-programmazione».
Nessun commento:
Posta un commento