Un viaggio in bicicletta alla scoperta dell’entroterra siciliano lungo il percorso che collega l’eremo di Santo Stefano Quisquina al santuario di Monte Pellegrino. Il cammino si è snodato su 200 chilometri: un percorso tra fede, natura e sport, percorribile a piedi, in bicicletta e a cavallo. Le pedalate amatoriali lungo il percorso si sono concluse con la degustazione di prodotti tipici locali (dal pane al vino, dalla birra artigianale ai cannoli).
Presenti oggi all’iniziativa i rappresentanti delle associazioni coinvolte: Sport Web Sicilia, in qualità di organizzatrice, Korai (presieduta da Susanna Gristina) e Itinerarium Rosaliae (composta dai 15 comuni del cammino).
Anche l'ultima tappa verrà trasmessa a settembre durante la trasmissione televisiva "Due ruote a Sud", condotta dal giornalista Fabio Bologna, in onda tutte le settimane su Bike channel (canale 222 Did Sky, 259 Dtt e 60 Dtt tasto rosso sport Italia) e sulle pagine di Sportwebsicilia.it: testata giornalistica online che dal 2020 si occupa di informazione promozione e diffusione della cultura sportiva nel territorio siciliano.
A presentare il bilancio dell’itinerario è stato Vincenzo Figuccia, deputato questore della Lega all’Ars: “Ho sposato subito quest’iniziativa, perché credo sia necessario creare un circuito virtuoso che metta in rete l'agricoltura, settore trainante della nostra economia, con il turismo e le attività sportive". Soddisfatto Fabio Bologna, dell’associazione Sport web Sicilia: “Coniugando sport, turismo e fede, abbiamo voluto raccontare una Sicilia a volte nascosta, che però eccelle per le bellezze naturalistiche e i prodotti agricoli identitari”.
Nessun commento:
Posta un commento