Terrasini (PA), 30 luglio 2025 – Il Museo Regionale Palazzo d’Aumale di Terrasini si prepara ad accogliere, lunedì 25 agosto 2025, alle ore 21:00, un evento teatrale di profonda risonanza: "SCOSSA", il pluripremiato monologo interpretato e diretto da Giovanna Fileccia.
Vincitore del 1° premio al concorso "Va in scena lo scrittore" FUIS – Roma nel 2018, "SCOSSA" è un'opera che ha già calcato importanti palcoscenici in tutta Italia, da Milano ad Agrigento, toccando le corde più intime del vivere quotidiano.
Il monologo esplora le situazioni che sfuggono al nostro controllo, le conseguenze delle calamità naturali che mettono a nudo i limiti della nostra esistenza, spingendo alla riflessione sulla resilienza umana di fronte all'imprevedibile.
L'autrice stessa, Giovanna Fileccia, ne cura la regia, portando in scena una narrazione cruda e toccante. Attraverso le sue parole, prende vita la storia di Paola Crisanti, una donna che la notte del 24 agosto 2016 si ritrova intrappolata sotto le macerie di Amatrice, un luogo devastato dal terremoto, "Terra talmente desiderosa d’amore da…". Un racconto che promette di commuovere e far riflettere sulla vulnerabilità e la forza dello spirito umano.
Un'opera a tutto tondo: dal teatro alla "Poesia Sculturata"
Lo spettacolo, promosso da Edizioni L’Arca di Noè ETS, si avvale del supporto e dei ringraziamenti del Comune di Terrasini, della Regione Siciliana, del Museo Regionale Palazzo d’Aumale e di Siciliauno Tv e Siciliaunonews.
Ad arricchire l'esperienza teatrale, sarà esposta in scena l'opera di Poesia Sculturata “Incanto”, anch'essa di Giovanna Fileccia. Questa fusione tra parola e materia è un'idea innovativa dell'autrice, che aggiunge un ulteriore tassello al suo percorso artistico, ampliando i confini dell'espressione creativa.
Un'autrice poliedrica e la pubblicazione del poema
Giovanna Fileccia è unanimemente riconosciuta come una "donna del fare e dell’essere": scrittrice, poeta, scultrice, drammaturga, organizzatrice di recital e laboratori scolastici, oltre che recensore e presentatrice di libri. Le sue poesie sono state musicate e inserite in diversi spettacoli teatrali, a testimonianza della sua versatilità e del suo impatto nel panorama culturale. Per approfondire il suo lavoro, è possibile visitare il suo blog "Io e il Tutto che mi attornia" su www.giovannafileccia.com.
"SCOSSA" è stato recentemente pubblicato come poema diviso in scene da Edizioni L’Arca di Noè (luglio 2025) ed è disponibile all'acquisto tramite il seguente link: https://www.edizionilarcadinoe.com/prodotto/scossa/.
L'ingresso allo spettacolo è libero, offrendo a tutti l'opportunità di assistere a un'opera che promette di lasciare il segno.
Nessun commento:
Posta un commento