Il libro sarà presentato alle 18.30 di venerdì 29 agosto in piazzetta Bagnasco. A dialogare con l’autrice sarà Gilda Sciortino.
Il libro
Chador, imam e harem: tre parole chiave per capire l’Iran di oggi, passato dal regime filo-occidentale dello Scià a quello della rivoluzione di Khomeini, che ha imposto una repubblica fondata sulla teocrazia islamica. Oggi questo Paese è sotto gli occhi del mondo per le molte tensioni politiche di cui è oggetto dentro e fuori dai propri confini e in particolare per la corsa al riarmo nucleare.
Come si sopravvive nella repubblica islamica?
«È piuttosto semplice - ci dice Marcella Croce - anche i musulmani ferventi (persino molti mullah) non amano affatto le imposizioni governative e scavano un abisso più o meno profondo fra il mondo della propria famiglia e la vita pubblica esterna, dove regna l’opportunismo. Le donne più spregiudicate vanno a vedere i defilé di moda, sono ben truccate, e hanno solo uno straccetto in testa; le più tradizionali indossano il chador nero più integrale, e le studentesse di ogni tipo di scuola o università sono obbligate ad andare in giro vestite come suore. Ogni episodio della vita è stato per l’autrice occasione per imparare a riconoscere le caratteristiche essenziali di questa splendida cultura, ma anche le aberrazioni della repubblica islamica che tiene vigili i Paesi dell’Occidente con le sue minacce». "Oltre il Chador" ha vinto il premio di scrittura femminile "Il Paese delle Donne" (2007) alla sua prima edizione e oggi è alla terza edizione.
L’autrice
Marcella Croce è nata a Palermo dove si è laureata in letteratura inglese. Ha conseguito il Mastere il dottorato di ricerca in letteratura italiana presso l’University of Wisconsin –Madison (Usa).
Per quasi 20 anni a tenuto a Palermo corsi di tradizioni popolari della Sicilia e ha coordinato programmi culturali organizzati dal Trinity Colege (Hartfort, CT, Usa). Per conto del Ministero Affari Esteri ha insegnato italiano presso l’Università di Ishafan (Iran) e la Ritsumeykan University di Kyoto (Giappone).
È giornalista pubblicista. Alcune delle sue pubblicazioni: Pupi carretti contastorie (1999), Pupari (2003), Le stagioni del sacro (2004) e History on the Road. The Painted carts of Sicily (2005). Chivalric Folk Traditions in Sicily (2014), Orientee Occidente - Viaggiare per raccontarlo (2018), Una gita fuori porta. Itinerari siciliani insoliti (2024), Borghi della Sicilia (2025).
Nessun commento:
Posta un commento