Il brano, presentato lo scorso venerdì in anteprima presso il Polo San Rocco di Trapani, ha riscosso un successo straordinario, conquistando il pubblico e ricevendo una calorosa standing ovation. Un connubio tra versi e note che esalta l’identità siciliana, la sua bellezza e la sua anima popolare, rendendo la poesia "La me Sicilia" di Barone un inno musicale alla sua terra. L’incontro tra il poeta trapanese e il tenore, ormai di fama internazionale, segna l’inizio di una collaborazione che prenderà forma attraverso nuove produzioni e serate-evento, per portare questa contaminazione artistica a un pubblico quanto più vasto possibile.
«La mia esperienza di poeta mi ha portato più volte a incontrare musicisti che hanno trasformato i miei testi in canzoni – dichiara Nino Barone – e questa collaborazione con Vincenzo Lentini rappresenta per me un passo importante. Il nostro è un sodalizio che unisce la forza evocativa della parola alla potenza della voce lirica, e sono certo che porterà a nuovi e affascinanti progetti futuri».
Nel corso degli anni i versi di Barone sono stati musicati da artisti come Antonio Papa, Tanino Gaglio e Massimo Marsala che, dando voce alle sue poesie, hanno creato un ponte tra letteratura e musica popolare. Con Lentini, però, nasce un progetto di più ampio respiro, capace di unire il mondo della poesia con quello del bel canto, dando vita a un’esperienza artistica unica.
Nessun commento:
Posta un commento