A 30 anni dall'assassinio del sostituto procuratore infatti il Tribunale di Trapani si trasforma



Il 25 gennaio 2013 alle ore 17 il Palazzo di Giustizia di Trapani apre le porte alla città attraverso un evento di straordinaria valenza politica, sociale e artistica.Con L'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, “FERUS” è un evento ideato e organizzato dall'“Associazione culturale 50 Mt” in collaborazione con “ANM Associazione Nazionale Magistrati”, in occasione della commemorazione della morte del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto, barbaramente ucciso dalla mafia.A 30 anni dall'assassinio del sostituto procuratore infatti il Tribunale di Trapani si trasforma in luogo simbolo dell'energia artistica e culturale della città per affermare il diritto alla legalità e all'impegno sociale.
Arte, bellezza e giustizia stringono un sodalizio in grado di sconfiggere la sopraffazione e la devianza criminale che ha insanguinato ed avvilito la Sicilia e il Paese tutto.
“Ferus”, termine di origine latina, contiene in sé due concetti: fierezza e orgoglio nonché ferocia e spietatezza. La sua doppia valenza evoca la lotta e l’affrancamento dal potere mafioso e al contempo simboleggia la spinta emotiva verso una rinascita, possibile attraverso i molteplici canali dell’arte.

“Ferus di essere siciliano. Ferus nella lotta alla mafia”.

L'evento ha già registrato una notevole partecipazione presso il Palazzo di Giustizia di Catania lo scorso 23 maggio 2012, in occasione del ventennale delle stragi di Capaci e di Via D'Amelio,trasformando il tribunale in spazio museale e performativo.
In questa seconda edizione del 25 gennaio 2013, esponenti di particolare rilievo del mondo dell'arte e del giornalismo interverranno al fianco di importanti figure istituzionali, quali l'attuale Ministro della Giustizia Prof.ssa Avv. Paola Severino, il V. Pres. del CSM On. Avv. Michele Vietti e l'On. Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia. All'interno degli spazi del Palazzo di Giustizia saranno allestite opere e installazioni di numerosi artisti di respiro internazionale.