Design4Fans, Francesco Ferla reinterpreta "Barry Lyndon" di Kubrick Studenti universitari si trasformano in vip per shooting fotografico


L’atmosfera è quella che caratterizza "Barry Lyndon", film di Stanley Kubrick: luce barocca e radente, effetto polvere, diaframmi chiusissimi, con una tale profondità di campo da iperlinguaggio.
Francesco Ferla – artista digitale siciliano che vive tra Londra e Parigi – si è ispirato all'arte del celebre regista statunitense per realizzare lo shooting fotografico Design4Fans. Protagonisti delle foto sono sette studenti universitari del Laboratorio di disegno industriale del professor Dario Russo (Dipartimento di Architettura di Palermo), ideatore del format Design4Fans, giunto alla quinta edizione. Gli studenti-vip, immortalati in pose, look e outfit dai contorni surreali, sono così diventati testimonial di un progetto comunicativo "innovativo e allo stesso tempo rivolto al passato". A puntualizzarlo è lo stesso Ferla, fondatore di Organica London, contenitore di concept e digital art che pubblicizza giovani talenti. "Il designer – spiega – deve coniugare la tecnologia alla passione per la storia. La cura dell’immagine fa parte di una strategia di comunicazione aziendale. Ecco perché abbiamo scelto di idealizzare i personaggi in una figura surreale". Design4Fans sarà una delle attrattive della mostra "Design & Territorio" (al via il 29 settembre presso l’Albergo delle Povere), tappa conclusiva del Laboratorio di disegno industriale del professor Russo all'interno del Corso di Studi in Architettura dell’Università di Palermo. "Il format Design4Fans – afferma Russo – rappresenta un momento importante del Laboratorio. Qui, si cerca di riprodurre l’essenza del progetto attraverso un’immagine sintetica ed evocativa. Così gli studenti sono ora vip e protagonisti immaginifici del proprio lavoro, spettacolarizzato grazie alle raffinate operazioni digitali di Francesco Ferla. Il Laboratorio di disegno industriale ha instaurato un rapporto virtuoso con imprese e professionisti come Ferla, con una strategia didattica win-win: le aziende attingono a ricerca e sperimentazione, gli studenti assumono una preparazione sul campo".

Nessun commento:

Posta un commento