Agrigento - 73° Sagra del Mandorlo in Fiore 2018 dal 3 all’11 marzo


Il “Mandorlo in fiore” si tiene ad Agrigento da 72 anni. Il tradizionale evento celebra l’arrivo della primavera segnato dalla fioritura dei mandorli. 
L’iniziativa intende valorizzare le espressioni artistiche che appartengono alla tradizione culturale dei popoli e, in particolare, quelle manifestazioni che hanno ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento come “patrimonio dell’umanità”. 
Si intende in questo modo creare un legame ideale tra il patrimonio materiale rappresentato dall’area archeologica della Valle dei Templi di Agrigento, che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO nel 1997 e che nel 2015 è stata dichiarata “di eccezionale valore per l’umanità”, ed il patrimonio immateriale, in particolare in relazione alle espressioni delle arti performative.
L’evento dura una settimana ed è scandito da tre momenti fondamentali: l’accensione del tripode alla Valle dei Templi, la fiaccolata dell’amicizia lungo le principali strade della città e la manifestazione conclusiva, domenica 11 marzo, ai piedi del Tempio della Concordia.  Dal 2017 il festival è organizzato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi in collaborazione con il Comune di Agrigento.
INFO PROGRAMMA :

Nessun commento:

Posta un commento