Agenda digitale strumento di sviluppo per la Sicilia

di Germano Scargiali
Più web, indispensabilità della fibra ottica, per assicurare lo sviluppo e la crescita in Sicilia. Occorre che riprenda a muoversi la macchina produttiva e funzioni la leva del turismo.

Gaetano Armao in presidenza, nel parlare di Agenda digitale, non dimentica stamane, la sua propensione per i numeri... Il vicepresidente della Regione e assessore ad economia e finanze ha parlato, fra l'altro, ufficialmente a nome del presidente Musumeci.

"Abbiamo trovato disponibili – ha affermato Armao – oltre 400 milioni di euro e non intendiamo far sì che, come troppo spesso è avvenuto per grandi cifre in passato, questi vadano al vento. Abbiamo già attivato le pratiche con la Consip. Il funzionamento dell'apparato digitale è oggi alla base della possibilità di mettere in moto la tanto attesa crescita economica. Dobbiamo affermare una nuova centralità della Sicilia nel mondo che sta cambiando in positivo intorno a noi. Dobbiamo catturare i flussi che passano per la Sicilia e quest'opera va svolta in modo indipendente". Poi il vice presidente si corregge: "... in spirito d'autonomia", afferma con un sorriso.

Per chi non lo sapesse Consip è la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana. Essa opera nell'esclusivo interesse dello Stato ed il suo azionista unico è il Ministero dell'economia e delle finanze, del quale Consip è una società in-house. Val la pena di approfondirne di più la conoscenza.

La missione aziendale della Consip è quella di rendere più efficiente e trasparente l'utilizzo delle risorse pubbliche, fornendo alle amministrazioni strumenti e competenze per gestire i propri acquisti e stimolando le imprese al confronto competitivo con il sistema pubblico. E' un’azienda di oltre 400 persone con un know-how ventennale sul procurement, che interviene in tre principali ambiti.

Il Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA, che offre alle amministrazioni strumenti di e-Procurement per la gestione dei propri acquisti: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato elettronico, Sistema dinamico di acquisizione, Gare su delega e in ASP (Application Service Provider).

Il Procurement di specifici “progetti-gara”, per singole amministrazioni – sulla base di puntuali esigenze di approvvigionamento – e per tutte le amministrazioni sulle iniziative di supporto alla realizzazione dell’Agenda digitale italiana.

Lo sviluppo di Progetti specifici, assegnati con provvedimenti di legge o atti amministrativi, a seguito dell’esperienza maturata nella gestione di iniziative complesse, in tema di revisione della spesa, razionalizzazione dei processi e innovazione nella PA.

Nello svolgere la propria attività, Consip adopera un modello organizzativo del tutto innovativo per la realtà italiana, che coniuga le esigenze delle amministrazioni con l'attenzione alle dinamiche del mercato, in un'ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative.

La riunione di oggi con alcuni giornalisti - dedicata all'istituzione della nuova Agenda digitale - si è svolta in una sala raccolta del terzo piano di palazzo d'Orleans, sede della Presidenza e del Governo regionale attivo dall'ultima consultazione elettorale, essendo succeduto al governo Crocetta. Il nuovo esecutivo è ai sui secondi "100 giorni" di lavoro (vedi il nostro articolo sull'incontro del presidente Musumeci sull'operato nei primi 100 giorni).

Sempre stamane si è detto che un efficientamento dell'apparato elettronico degli uffici regionali dovrà avere un risultato a breve termine anche in materia di sanità con l'utilizzo più pieno di una tessera sanitaria, da affiancare al più presto con una "tessera del cittadino", un badge che accompagni esattamente come un card l'identità personale.

Alla conferenza era presente, infatti, anche l’assessore alla Salute della Sicilia Ruggero Razza il quale ha parlato con disinvoltura di "...nuova sanità digitale" come nuova frontiera della sanità pubblica.

Il mezzo telematico funzionerà, inoltre, per le informazioni turistiche cui gli ospiti potranno attingere direttamente senza intermediario per conoscere tutto ciò che possa interessarli durante le loro visite di lavoro o vacanze in Sicilia.


Nessun commento:

Posta un commento