A MESSINA IL SINDACO DE LUCA PRESENTE OGGI POMERIGGIO ALLA CERIMONIA DI ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. DI PIETRO A VESCOVO AUSILIARE


Oggi, lunedì 2, alle ore 17, nella Basilica Cattedrale di Messina, il Sindaco, Cateno De Luca, prenderà parte alla cerimonia di Ordinazione Episcopale di Mons. Cesare Di Pietro, a vescovo ausiliare eletto di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela. Mons. Di Pietro, che ha ricevuto la nomina il 28 maggio scorso dal Santo Padre Francesco, riceverà la consacrazione per l’imposizione delle mani di S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela. Al rito, concelebrato dai sacerdoti di tutta l’Arcidiocesi, prenderanno parte tra gli altri la Comunità del Seminario arcivescovile S. Pio X, i diaconi, i religiosi e i fedeli laici delle varie comunità ecclesiali.
Di Pietro, nato a Messina il 12 marzo 1964, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Messina, ha rivestito la carica di presidente diocesano della Gioventù maschile di Azione Cattolica e il 25 ottobre 1997 è stato ordinato sacerdote da S.E. Mons. Giovanni Marra. Ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (2008) e ha frequentato il corso biennale di Paleografia, Archivistica e Diplomatica in Vaticano. Nel 2017 ha ottenuto la licenza in Diritto Canonico alla Lateranense. Oltre a essere stato segretario particolare dell’Arcivescovo Mons. Giovanni Marra e rettore del Seminario Arcivescovile “San Pio X”, dal 15 agosto 2017 è stato vicario generale dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.

Nessun commento:

Posta un commento