A UNIPA Workshop sul Catasto del Suolo Urbano e la sostenibilità del verde 6-lug-2018

“Il Catasto del Suolo Urbano e la sostenibilità del verde”. E' possibile diminuire i danni provocati dal verde non sostenibile? A questo interrogativo cercherà di rispondere il workshop che avrà luogo il 6 luglio 2018, nell’aula Magna “G.P. Ballatore” del Dipartimento SAAF, in viale delle Scienze, organizzato dal prof. Salvatore Raimondi, associato di “Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali”.

Programma:

Ore 9.30 Registrazione

Ore 10 - Apertura e Saluti: Fabrizio Micari Rettore dell’Università di Palermo; Edgardo Bandiera Assessore Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea; Salvatore Cordaro, Assessore Regionale per il Territorio e l’Ambiente; Roberto Lagalla Assessore Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale; Leoluca Orlando Sindaco di Palermo; Giuseppe Corti Presidente SIPe (Società Italiana di Pedologia); Francesco Celestre Vicepresidente Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia; Giuseppe Collura Presidente Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Domenico Collesano Presidente Federazione degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati della Sicilia; Giombattista Sallemi Governatore del Rotary International Distretto 2110 Sicilia – Malta; Antonio F. Di Cristina Presidente del Rotary Club Corleone; Stefano Colazza Direttore del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali; Maria Crescimanno Coordinatore del Consiglio di InterClasse “Ambiente e Territorio Agro-Forestale” (AFAF), Emanuele Schimmenti Coordinatore Consiglio di InterClasse “Produzioni e Tecnologie Agrarie” (PTA) .

Introduce i lavori e coordina: Gilmo Vianello Docente di Pedologia. Università di Bologna 

Ore 11 - Relazioni Il Catasto del Suolo Urbano: La struttura del nuovo inventario per un territorio a verde sostenibile Salvatore Raimondi Docente di Pedologia Università di Palermo; La problematica della perequazione delle imposte nel Catasto Terreni e Fabbricati Emanuele Schimmenti e Antonio Asciuto Docenti di Economia Agraria ed Estimo Rurale Università di Palermo. Il Catasto e la pianificazione urbanistica Giuseppe Trombino, Docente di Urbanistica, Università di Palermo; La progettazione della rete viaria Tullio Giuffrè, Docente di strade, ferrovie e aeroporti, Università di Enna; I modelli catastali negli Stati Membri dell’UE Antonio Comparetti, Salvatore Raimondi Agronomo e Docente di Macchine e impianti per l’agricoltura, Università di Palermo.

Ore 13.30 - Conclusione dei lavori: Roberto Lagalla.




Nessun commento:

Posta un commento