Spaghetti Cacio e Pepe, la tradizione romana su tutte le tavole italiane

Ingredienti:
Spaghetti 320 gr, 
Pepe nero in grani, sale, 
Pecorino romano media stagionatura 200gr.
Preparazione:
Grattugiare 200 g di pecorino, contemporaneamente mettete a bollire l'acqua della pasta, appena bolle cucinare la pasta. Mettere il pepe in grani su un tagliere e schiacciateli pestando con un pestello per carne o un macinino.
  • Versate metà dose di pepe schiacciato in una padella ampia antiaderente  tostatelo a fuoco dolce mescolando con una paletta di legno, poi sfumate con paio di mestoli di acqua di cottura della pasta .
  • Smuovete la pasta continuamente con delle pinze da cucina per farla "respirare"  e aggiungete un mestolo di acqua o due al bisogno, per continuare la cottura risottando gli spaghetti. Continuate a versare un mestolo di acqua solo al bisogno (quando vedete che la padella è quasi completamente asciutta) e a rimestare con le pinze da cucina. 



  • A parte preparate la crema di pecorino:Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta sul Pecorino grattugiato . Mescolate con una frusta  in maniera energica e aggiungete ancora acqua al bisogno. Unite poi la dose restante di Pecorino, tenendone poco da parte per condire successivamente.



  •  Terminate la cottura della pasta, aggiungendo poca acqua calda ancora se necessario; prima di unire la crema di Pecorino, mescolate brevemente la crema ponendo la ciotola sopra il vapore del tegame con acqua calda, mescolate sempre con la frusta.



  • Mentre versate la crema di Pecorino sugli spaghetti, muoveteli continuamente con la pinza da cucina  versate anche il Pecorino che avevate tenuto da part, mescolate e saltate ancora la pasta quindi impiattate i vostri spaghetti cacio e pepe





Nessun commento:

Posta un commento