Giallo Notte Appuntamenti in terrazza con il cinema horror e fantastico

Secondo appuntamento con la rassegna “Giallo notte”, frutto della collaborazione degli istituti di cultura e lingue straniere attivi a Palermo - Goethe-Institut, Institut français, Instituto Cervantes – insieme a SudTitles Palermo. Martedì 18 giugno, ore 21, presso la terrazza dell’Institut français Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa – via Paolo Gili, 4), è in programma la proiezione di TESIS, di Alejandro Amenábar. Spagna / 1996 / 125’, con Ana Torrent, Fele Martínez e Eduardo Noriega. Versione originale spagnola con sottotitoli in italiano. Ingresso libero.
SINOSSI: Angela, una studentessa della scuola di cinema di Madrid, sta preparando la sua tesi sulla violenza nei media. Ad aiutarla è un altro studente, Chema, ossessionato dai film di violenza. Mentre analizzano un film in cui una ragazza viene torturata e uccisa, Angela e Chema si accorgono che l’interprete del film è un’ex studentessa della loro scuola. Con Tesis lo spettatore entra nel mondo degli snuff movies, film con una violenza insostenibile. Tesis è il primo film del regista Alejandro Amenábar, realizzato ad appena 23 anni.
Nonostante la giovane età, Amenábar crea un thriller horror inquietante e ben congegnato che diventerà di riferimento per tutta la successiva produzione cinematografica sul tema. Il regista di The Others infonde brillantemente un senso di angoscia e di terrore attraverso una messa in scena originale e sobria. Vincitore di 7 premi nei Goya 1997, Tesis ha contribuito alla rinascita del cinema di genere spagnolo, come dimostrano successi come Rec e The Orphanage. 

CALENDARIO DELLA RASSEGNA 

MARTEDÌ 11 GIUGNO – 21.00
Ghostland (Francia/Canada, 2018) 

MARTEDÌ 18 GIUGNO – 21.00
Tesis (Spagna, 1996) 

MARTEDÌ 25 GIUGNO – 21.00
Hagazussa (Germania/Austria, 2018) 

MARTEDÌ 2 LUGLIO – 21.00
Go Home - A casa loro (Italia, 2019) 

MARTEDÌ 9 LUGLIO – 21.00
Amer (Francia/Belgio, 2010) 

MARTEDÌ 16 LUGLIO – 21.00
Der Samurai (Germania, 2015) 

MARTEDÌ 23 LUGLIO – 21.00
​Oltre il guado (Italia, 2013) 


Institut français Palermo
Goethe-Institut Palermo
Instituto Cervantes Palermo
SudTitles Palermo


Nessun commento:

Posta un commento