Si conclude il primo corso di formazione: “AMORU’ - Rete Territoriale Antiviolenza – Troppo Amore Uccide”

Si conclude il primo corso di formazione del progetto “AMORU’ - Rete Territoriale Antiviolenza – Troppo Amore Uccide”, promosso dalla LIFE and LIFE. Altri tre giorni di incontri, poi a Palazzo Butera la consegna degli attestati e la firma di due protocolli d’intesa. Si conclude con l’ultima sessione di incontri il primo corso di formazione rivolto a operatrici di sportelli antiviolenza, previsto nell’ambito delle attività del Progetto “AMORU’ - Rete Territoriale Antiviolenza – Troppo Amore Uccide”, promosso dall' Organizzazione Umanitaria Internazionale LIFE and LIFE (LaL), ente capofila, e sostenuto da FONDAZIONE CON IL SUD – Bando Donne 2017.

Un primo percorso formativo, al quale ne seguiranno altri, aperti come questa volta gratuitamente a tutti coloro i quali vogliono approfondire le tematiche proposte per utilizzare quanto appreso nei loro diversi ambiti di intervento con e per le donne. Le 40 partecipanti alle lezioni - una parte delle quali sta già lavorando nei tre sportelli attivati da AMORU’ a Villabate, Altavilla Milicia e Palermo - si ritroveranno venerdì 7, sabato 8 a e domenica 9 giugno nei locali della cooperativa “MIGMA”, partner della Rete, in via Luigi Capitano Giorgi 3, a Bagheria, per approfondire le tematiche inerenti il loro percorso. Nello specifico, dalle 15 alle 20 di venerdì 7 la dott.ssa Luisa Benincasa, responsabile del “Centro Armonia”, parlerà di “elaborazione del trauma e della separazione dall’aggressore/maltrattante”.
Dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 20 di sabato 9 giugno, il tema sarà “La legislazione in materia di maltrattamento e violenza in famiglia con l’avvocato”. Se ne parlerà con l’avv. Salvatore Sanfilippo. La giornata di domenica 9, invece, servirà a capire quali sono “Gli strumenti e le metodologie nella gestione delle strutture a indirizzo segreto”. Ne parleranno, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 17, la dott.ssa Valeria Segreto, la dott.ssa Marisa Gagliano e la dott.ssa Annalisa Mirabile, rispettivamente presidente, responsabile dell’area violenza di genere e assistente sociale della cooperativa sociale “Quadrifoglio”. A conclusione delle lezioni, ci si sposterà nella Sala Borremas di Palazzo Butera per la consegna degli attestati di partecipazione al corso. Cerimonia alla quale si aggiungerà anche la firma dei protocolli di intesa del progetto con i comuni di Bagheria e Montemaggiore Belsito. Saranno presenti: i sindaci di entrambi i comuni, Filippo Tripoli e Antonio Mesi; l’avv. Brigida Alaimo, assessore ai Rapporti Istituzionali del Comune di Bagheria; la dott.ssa Francesca Lo Bue, della direzione VII del Comune di Bagheria; Arif Hossain, presidente dell’Organizzazione umanitaria LIFE and LIFE capofila del progetto AMORU; Gaetano Montevago, presidente della cooperativa Sociale MIGMA; Adele Musso, presidente della sezione di Bagheria della Fidapa Bagheria. Concluderà la serata un aperitivo offerto a tutti i presenti nel giardino di Palazzo Butera.

Nessun commento:

Posta un commento