Lotteria degli scontrini. Le iscrizioni obbligatorie si aprono il 9 marzo, la prima estrazione il 7 agosto

Per partecipare alla lotteria occorre mostrare al negoziante, al momento dell’acquisto e senza obbligo di identificazione, il «codice lotteria». E’ un codice alfanumerico di 8 caratteri che si ottiene inserendo il proprio codice fiscale sul portale della lotteria.
Da lunedì 9 marzo (ore 12), le Entrate e la Sogei apriranno le iscrizioni al «portale lotteria»(www.lotteriadegliscontrini.gov.it) primo passo obbligato per ottenere la chiave di accesso alla nuova lotteria antievasione. La prima estrazione è fissata per il 7 agosto. Gli scontrini utili per partecipare alla lotteria saranno quelli “battuti” dal 1° luglio 2020. Il gioco è aperto alle persone fisiche, maggiorenni e residenti anagraficamente in Italia che acquistano beni o servizi fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione presso commercianti e artigiani che trasmettono telematicamente i corrispettivi al Fisco. Non partecipano alla lotteria gli acquisti documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria. Sono invece esclusi dalla lotterai degli scontrini gli acquisti per i quali il consumatore richiede al negoziante l’acquisizione del codice fiscale per poter ottenere una detrazione o una deduzione E’ previsto che con lo stesso scontrino si possa partecipare sia all’ estrazione settimanale che a quella mensile e a quella di fine anno. 
Il servizio online produrrà il «codice lotteria» anche in formato barcode, cioè con codice a barre. I codici potranno essere stampati su carta o salvati sul proprio dispositivo mobile, come cellulari, smartphone e tablet ed essere esibiti all’esercente che potrà acquisirli tramite lettura ottica.

Ogni scontrino valido per la partecipazione alla lotteria genererà un numero di biglietti virtuali per la partecipazione all’estrazione, pari ad un biglietto per ogni euro di corrispettivo. Chi più spende, quindi, avrà più possibilità di vincere i premi in denaro in palio.

Nessun commento:

Posta un commento