Truffa di un ente sulla gestione dei corsi di formazione, sequestro di beni per marito e moglie

Sequestro preventivo d'urgenza nei confronti di marito e moglie, accusati di truffa aggravata nella gestione dei corsi di un ente di formazione.
L'indagine risale al novembre 2018, i carabinieri del Nucleo Operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Palermo effettuarono un'ispezione nella quale riscontrarono delle irregolarità in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e comminando sanzioni per circa 3.000 euro.
Da altri accertamenti sarebbe emerso che l’associazione, accreditata presso il competente Dipartimento della Regione Siciliana, aveva ricevuto finanziamenti per circa 2,5 milioni di euro a partire dal 2011. 
Delle somme  avrebbe potuto beneficiare alle seguenti condizioni:
- effettiva partecipazione del frequentatore di un corso alla quota minima di ore di formazione previste, al netto della prova finale;
- effettiva conclusione, da parte del frequentatore, dell'intero percorso formativo e superamento della prova finale;
- conclusione del percorso formativo da parte di un numero di allievi non inferiore a quello previsto dai bandi.
L’unità di costo standard (UCS) prevista era di euro 129,00/ora per ogni corso, moltiplicato per il numero di allievi iscritti, con una maggiorazione di euro 25,00 per la quota di allievi disabili. L’UCS andava a coprire tutti i costi diretti ed indiretti connessi alla formazione, con un computo delle spese non “reale” ma parametrato alla “qualità” del servizio reso e con l’obbligo di restituzione delle somme laddove venissero attuate “economie di gestione”.
Al fine eludere queste norme, il Presidente dell’associazione avrebbe sovrafatturato i costi di gestione di alcuni corsi di formazione (es.: affitto locali e noleggio attrezzature) con la complicità di un’altra società appositamente costituita, ove compare, come socio accomandatario, la moglie. Il guadagno illecito è stato quantificato in € 193.310,10 ed è stato sottoposto a sequestro per equivalente.

Nessun commento:

Posta un commento