Presentato il nuovo cartellone al Metropolitan di Catania

di Franco Verruso

Catania – Nel secondo anniversario della scomparsa del grande Gilberto Idonea, domenica 4 ottobre si è reso omaggio all’attore con uno dei suoi cavalli di battaglia, ”U sapiti com’è”, notissima commedia in tre atti di Francesca Sabàto Agnetta che, tra il comico e il tragico, affronta il tema della diversità. Lo spettacolo andato in scena al Palazzo della Cultura di Catania ad opera della Compagnia di Gilberto Idonea, di cui ha preso le redini il figlio Alessandro interpretando proprio Cola, ragazzo “ritardato”, per molti anni recitato dallo stesso Gilberto. Lo spettacolo, che riprende la regia di Gilberto Idonea, inaugura anche la decima edizione di “Una Stagione a 4 Stelle”, in scena da novembre a maggio, come consuetudine al Teatro Metropolitan di Catania, comprendente nuovi spettacoli e due recuperi della scorsa stagione, che come sempre attingono alla migliore comicità siciliana e nazionale.
Ad inaugurare la stagione, il 23 e 24 gennaio 2021, sarà “Gatta ci cova”, celebre commedia di Antonio Russo Giusti, interpretata da Alessandro Idonea, Giovanna Criscuolo e Bruno Torrisi. Il 13 e 14 febbraio, Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi, presenteranno “Il Test” di Jordi Vallejo, traduzione di Piero Pasqua. Di Pino Ammendola e Nicola Pistoia, il 13 e 14 marzo, andrà in scena un originalissimo “I Tre Moschettieri”, con Fabio Avaro, Lallo Circosta, Enzo Casertano, Giuseppe Cantore, Vanina Marini e Ramona Gargano, diretti da Luca Negroni.

“Ancora una volta insieme” di Augusto Di Vincenzo, vedrà in scena, la Compagnia Artistica “Officina dell’Arte” che presenta “Ancora una volta insieme”, con Peppe Piromalli, Gennaro Calabrese e Antonio Malaspina, il 17 e 18 aprile. “La fortuna con l’Effe maiuscola”, celebre commedia di Armando Curcio e Eduardo De Filippo, in scena l’8 e il 9 maggio, con Alessandro Idonea e Manuela Ventura, chiuderà la stagione teatrale. Infine, saranno recuperati due spettacoli: “Caro papà”, di Gilberto Idonea, interpretato da Gino Astorina e Alessandro Idonea, il 12,13,14 e 15 novembre 2020 e “Siciliano per caso?” con Gianfranco Jannuzzo il 12 e 13 dicembre. La Direzione Artistica è di Alessandro Idonea.

Nessun commento:

Posta un commento