La polizia municipale sequestra autocarro riconducibile a una catena di ristorazione: sanzionato l'amministratore

La polizia municipale ha sequestrato penalmente un autocarro in via Buzzanca/Regione Siciliana per trasporto illecito di rifiuti e sanzionato l'amministratore di una nota catena di ristorazione.Gli agenti del Nucleo tutela decoro e vivibilità urbana, in abiti civili e a bordo di autoveicolo civetta, in pattugliamento nella zona di via Regione Siciliana, il 24 dicembre, infatti, hanno notato una persona intenta a scaricare da un motocarro numerosi ben 33 sacchi di spazzatura all'interno dei cassonetti della RAP.
Gli agenti operanti hanno imposto al soggetto, identificato in C.M. di 46 anni e residente a Palermo, di aprire i sacchi per controllare il contenuto e hanno verificato che era interamente riconducibile alla medesima attività commerciale.
L'uomo risultava privo di qualsiasi autorizzazione od iscrizione all'Albo nazionale dei Gestori Ambientali. Lo stesso, a richiesta degli agenti, ha riferito di essere percettore di reddito di cittadinanza e di avere semplicemente fatto un favore ad una persona che lavorava nella ditta.L'autocarro con il relativo carico è stato posto sotto sequestro e affidato in custodia giudiziale al proprietario, il quale è stato inoltre sanzionato in quanto si trovava senza alcuna giustificata motivazione a circolare nonostante lo specifico divieto imposto dal Decreto Natale.

Successivamente, gli agenti operanti hanno effettuato anche un sopralluogo nella sede dell'attività commerciale e sanzionato il responsabile del personale e dello smaltimento dei rifiuti, in quanto, in zona di raccolta differenziata, non effettuava la differenziazione dei rifiuti.

"Spiace che imprenditori che decidono di investire in città - dichiara il sindaco, Leoluca Orlando - non prestino la necessaria e doverosa attenzione al rispetto delle norme locali. A maggior ragione per il danno materiale e d'immagine arrecato alla città oltre che a quello della propria azienda".

"Apprezzamento per l'attività di controllo svolta dalla Polizia municipale, sempre attenta a contrastare comportamenti illeciti e irregolari" viene espresso dal vicesindaco FabioGiambrone, che detiene le deleghe al Decoro Urbano ed alla Polizia Municipale. "Mi auguro - continua - che fatti come questo e le pesanti sanzioni che ne conseguono valgano da deterrente per chi pensa di potersi comportare come in un far west senza regole".

Nessun commento:

Posta un commento