Operazione "Alto Impatto" della polizia . Arresti e sequestri nella zona di Porta Nuova

di Ambra Drago
L'operazione "Alto Impatto" voluta dal Questore di Palermo, Leopoldo Laricchia, ha prodotto risultati nei quartieri Villaggio Santa Rosalia e nelle aree di Corsa Calatafimi e via Pitrè. "Dall’esordio dell’attività di polizia, sottolineano dalla Questura, nell’area interessata dai servizi di “Alto Impatto” di Porta Nuova, sono state identificate 1246 persone di cui 443 con precedenti penali e 119 arrestati domiciliari e sono state inflitte 15 sanzioni covid. Gli arrestati sono stati tre e gli indagati a piede libero 16".
E così nella casa di un insospettabile palermitano gli agenti hanno ritrovato nascosti nello sgabuzzino dei "fuochi d'artificio" e un vero e proprio arsenale tra l'altro facilmente accessibile ai figli dell'uomo. Sul posto sono intervenuti il Nucleo Artificieri che hanno maneggiato 100 chilogrammi di materiale esplodente con una massa attiva pari a 30 chilogrammi poi sottoposto a sequestro.  Ulteriori fuochi rinvenuti, di fattura artigianale, sono stati considerati egualmente pericolosi poiché “non classificabili” .I poliziotti ritengono che l’insospettabile palermitano in parte producesse ed in parte acquistasse “all’ingrosso” i fuochi, per rivenderli ed approvvigionare irregolarmente le feste rionali dei numerosi quartieri palermitani.L’uomo è stato arrestato. Indagini sono in corso, sottolineano dalla Questura,  per risalire a fornitori e destinatari.
In un altro intervento  i poliziotti hanno assestato un bel colpo al mercato della droga. E così sono scattati non solo sequestri ma anche due arresti . Nel primo episodio dopo aver dato l’impressione di assecondare le indicazioni dei poliziotti, un uomo è stato fermato su strada prima che tentasse una veloce fuga. Indosso, in seguito alla dovuta perquisizione, gli è stata rinvenuta una somma di denaro di  circa 600,00 euro. Secondo gli investigatori isoldi rappresentavano certamente il provento di un’attività di spaccio: i poliziotti hanno, infatti, rinvenuto e sequestrato nell’abitazione 112 grammi di droga, di cui 108 di cocaina, ed un bilancino di precisione. I

Altra operazione antidroga ha avuto come scenario il quartiere Villaggio Santa Rosalia, in via Salvatore Cutello: gli agenti hanno compiuto una perquisizione  a casa di un pregiudicato per stupefacenti. La ricerca, in effetti, ha condotto al ritrovamento di oltre mezzo chilogrammo di hashish e marijuana, già suddiviso in panetti, di 236,00 euro oltre che di strumenti atti al confezionamento dello stupefacente, compreso un bilancino.
L’uomo è stato arrestato ed indagini sono in corso per risalire a fornitori e destinatari della droga.

Anche dal punto di vista amministrativo, l’attività dei poliziotti non ha mancato di ottenere rilevanti risultati: è il caso di un venditore ambulante di frattaglie nella zona di via Medaglie d’Oro, al quale sono state contestate la mancanza di Scia sanitaria, la mancanza di tracciabiltà, il cattivo stato di conservazione degli alimenti e l’invasione di terreni. E così gli agenti oltre alla sanzione hanno effettuato un sequestro di 50 kg. di carne. Anche un'altra attività sempre nella stessa via è stata trovata prima di certificazioni e abusiva e anche in questo caso, è stata contestata la mancanza di Scia sanitaria ed è stata inflitta una sanzione al titolare.
Complessivamente, sommando anche i casi di infrazioni al codice della strada rilevati, sono state inflitte sanzioni che sfiorano i 20.000,00 euro.


Nessun commento:

Posta un commento